Sul pagamento delle tasse sulla casa regna la confusione. Avete capito quando pagare la Tasi o chi pagherà l’IMU il 16 giugno? Ecco la guida.
Le tasse sulla casa 2014 stanno facendo impazzire tutti. Confusione e burocrazia si fondono in quello che è diventato un terribile enigma per i contribuenti: ma quando si paga?
Pian piano, pare, il nodo si stia sciogliendo. Sul sito del MEF è disponibile un motore di ricerca per capire quando pagare la Tasi . In sostanza pare che l’appuntamento con il 16 giugno coinvolga circa 2.000 Comuni, mentre molte grandi città, tra cui Roma, Milano e Torino, faranno cassa a ottobre. C’è poi l’opzione dicembre per il pagamento della Tasi sulla prima casa, in mancanza di delibera.
Come sapete a giugno i contribuenti hanno anche un altro appuntamento, quello con l’IMU. In questo caos avete capito cosa fare?
IMU 2014: chi paga il 16 giugno?
Se sulla Tasi regna l’incertezza, ciò che è certo è che al versamento dell’IMU il 16 giugno sono chiamati i proprietari delle seconde case, poiché l’IMU sulla prima casa non è dovuta, a condizione che l’immobile non rientri nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
In sostanza il 16 giugno dovranno pagare l’IMU:
- i proprietari di seconde case;
- i proprietari di prime case di lusso.
A differenza della Tasi, per l’IMU non sarà prevista nessuna proroga perché:
- se il Comune ha emanato la delibera IMU 2014, l’acconto si calcola in base alle nuove aliquote aggiornate;
- se il Comune non ha deliberato, l’IMU si paga con le aliquote 2013.
Come si paga l’IMU?
Le modalità di pagamento dell’IMU sono due:
- bollettino postale;
- modello F24 tramite:
- l’home banking della propria banca;
- il servizio “F24 Web” sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
- un intermediario abilitato (esempio CAF).
© RIPRODUZIONE RISERVATA