I migliori 8 podcast italiani da ascoltare su Spotify a novembre 2021

Andrea Pastore

19 Novembre 2021 - 22:09

condividi

Il podcast è uno strumento sempre più in voga per i nostri tempi. Italia Podcast ha stilato un elenco dei migliori d’Italia, vediamo quali sono i primi otto.

I migliori 8 podcast italiani da ascoltare su Spotify a novembre 2021

Italia Podcast ha stilato un elenco con i podcast italiani più popolari in questo momento. L’elenco viene continuamente aggiornato con informazioni provenienti da diverse fonti, tra cui le segnalazioni degli utenti.

Ma quali sono gli otto migliori podcast selezionati questa settimana? Vediamo nel dettaglio di quali si tratta.

I migliori podcast italiani

Un podcast è una trasmissione radio o video registrata digitalmente, resa disponibile su Internet, ma utilizzando un codice che la rende scaricabile e riproducibile in un secondo momento, anche su un lettore portatile.

Vediamo secondo Italia Podcast quali sono i migliori otto podcast del momento.

1. Romanzo Quirinale

Romanzo Quirinale è un podcast condotto da Marco Damilano prodotto da Chora media e scritto con Tommaso De Lorenzis.

Tutto ruota intorno alla presidenza della Repubblica: interessi politici ed economici, equilibri interni e assetti internazionali, trame occulte e campagne mediatiche.

In Romanzo Quirinale, Marco Damilano racconta le stagioni più misteriose della storia d’Italia inerenti all’elezione dell’inquilino del Colle.

2. La Zanzara

Giuseppe Cruciani con David Parenzo conduce “La Zanzara”, l’attualità raccontata senza tabù, senza censure, senza tagli alle opinioni.

Una zona franca per gli ascoltatori si legge nella presentazione del podcast: uno spazio nemico della banalità e del politicamente corretto, l’arena dove il primo comandamento è parlare chiaro. Sarà veramente così? Ascoltare per verificare!

3. I dossier del mistero

Questo podcast, edito da Yuri Abietti & Elena Parretti, affronta storie di mistero per i più forti di stomaco.

La serie, prodotta da Storylands Factory, è un’immersione in un mondo tanto opaco quanto interessante e avvincente.

4. Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia

Il medievista più amato d’Italia è nella classifica settimanale di Italia Podcast. Una lezione di storia che di sicuro non annoierà i fan del Barbero di Torino.

Lezioni e conferenze sulla Storia come non l’avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all’Età Contemporanea. Per ascoltare basta sintonizzarsi!

5. La città dei vivi

Nicola Lagioia ci conduce per le strade buie di Roma Capitale, fino ad un anonimo appartamento della periferia romana, dove il 4 marzo del 2016 viene ucciso Luca Varani, di 23 anni.

Un delitto senza movente, simile ad un omicidio rituale, ad un sacrificio. È un’indagine sul male, sulla responsabilità, sulla colpa, sulla breve distanza che separa tutti noi da un assassino.

Per i contenuti del podcast si consiglia l’ascolto ad un pubblico adulto.

La città dei vivi è un podcast di Nicola Lagioia prodotto da Chora Media. Scritto da Nicola Lagioia con Alessia Rafanelli. Sigla, supervisione suono e musica di Luca Micheli.

Post-produzione e montaggio di Michele Boreggi. La cura editoriale è di Sabrina Tinelli e il produttore esecutivo Valentina Meli.

6. Lo Zoo di 105

Nella lista troviamo anche il podcast ufficiale dello Zoo di 105. La trasmissione radiofonica è in onda dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:00.

Semmai doveste perderla il podcast dei nostri amici di 105 è quel che fa per voi.

7. Muschio Selvaggio

Podcast dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità.

8. Fottuti geni

Il podcast irriverente ma rispettoso che racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l’ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

Se anche tu sei interessato alla vita delle grandi figure che hanno rivoluzionato il nostro modo di esistere non ti resta che ascoltare il podcast!

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it