Home Care Premium 2017, pubblicato i bando Inps per l’assistenza domiciliare ad anziani e disabile a favore dei dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione. Ecco come inviare la domanda.
Home Care Premium 2017: presentato a fine febbraio il bando Inps per l’assistenza domiciliare di anziani e disabili.
Possono presentare domanda esclusivamente i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi o parenti non autosufficienti. Il programma permette di ottenere l’erogazione dei contributi economici mensili (le prestazioni prevalenti) necessari per assistere soggetti disabili maggiori o minori di età.
La domanda può essere presentata, esclusivamente per via telematica, entro la scadenza prevista dal bando Inps, ovvero non oltre le ore 12:00 del 30/03/2017.
Per ottenere l’iscrizione in graduatoria e, infine, l’erogazione dei contributi è indispensabile che si rispettino passo passo le istruzioni per l’invio di tutti i documenti. Ecco come fare per presentare la domanda.
Home Care Premium 2017, bando Inps assistenza anziani e disabili. Ecco come inviare domanda
Prima della presentazione della domanda per ricevere i contributi di assistenza domiciliare per anziani e disabili previsti dal bando Inps 2017 sull’Home Care Premium bisogna accertarsi che sia stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario del nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario. Il modello ISEE verrà consegnato dall’Inps o dagli enti convenzionati solo previa presentazione della DSU.
L’invio della domanda per la Home Care 2017 può avvenire unicamente per via telematica pena l’esclusione dalla graduatoria. Per accedervi bisogna collegarsi al sito dell’Inps (www.inps.it) e seguire il percorso:
- Servizi on line - Servizi per il cittadino - Servizi Gestione dipendenti pubblici per Lavoratori e Pensionati -Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare.
Per accedere al portale e presentare domanda è indispensabile essere già iscritti alla banca dati dell’Inps e essere in possesso di un PIN dispositivo. Se non disponete già di questi dati, di seguito potrete trovare come ottenerli.
Home Care Premium 2017, bando Inps assistenza anziani e disabili. La procedura per inviare domanda
Per iscriversi al bando e presentare domanda occorre preliminarmente essere inclusi nella banca dati dell’Inps come richiedenti della prestazione. Nella banca dati sono già inclusi tutti coloro che:
- sono iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali,
- sono pensionati e usufruiscono della gestione dipendenti pubblici come titolari del diritto.
Potrebbero non essere registrati alla banca dati tutti quei soggetti che, pur avendo contatti diretti con la persona che dovrà ricevere la prestazione, non ne sono però titolari. Questa classe di persone potrebbe infatti non essere identificati come richiedenti o beneficiari. È questo il caso, per esempio, del coniuge convivente, di un familiare di primo grado, di un tutore o di un amministratore di sostegno, di conviventi.
Per tutti coloro che non sono già stati inseriti all’interno della banca dati sarà necessario compilare ed inviare tutta la modulistica richiesta per l’iscrizione al registro.
Bando Inps assistenza domiciliare anziani e disabili: come iscriversi alla banca dati
Per fare domanda per l’Home Care 2017 è necessario essere presenti in un’apposita banca dati. Per richiederne l’inserimento si dovrà in primo luogo compilare il modulo di iscrizione e, successivamente, presentarlo presso la sede provinciale dell’Inps.
Il documento per iscriversi alla banca dati può essere trovata sul sito dell’Inps alla sezione "Modulistica". Una volta compilato debitamente, il modulo deve essere inviato alla sede provinciale competente tramite uno dei seguenti mezzi:
- recandosi di persona alla sede per la consegna del documento cartaceo,
- tramite posta elettronica certificata (PEC),
- tramite posta elettronica comune con la copia di un documento di identità non scaduto,
- con posta raccomandata con ricevuta di ritorno aggiungendo nel plico la copia di un documento di identità valido,
- via fax con allegato documento di identità in corso di validità.
Gli indirizzi e i recapiti a cui spedire il modulo possono essere reperiti sul sito dell’Inps, selezionando nella sezione "Contatti" la pagina "Sedi Inps".
Home Care Premium 2017, assistenza anziani e disabili. Come richiedere il PIN dispositivo
Per l’invio della domanda per Home Care 2017 è richiesto anche il possesso di un "Pin dispositivo". Tale codice è necessario per accedere alla sezione "Servizi per il cittadino". Abbiamo già dedicato poco tempo fa un articolo in merito: qui descriveremo in sintesi la procedura per farne richiesta.
Dal momento che la domanda può essere inviata solamente per via telematica, il possesso del PIN è un requisito indispensabile per la corretta presentazione della documentazione.
Il PIN può essere richiesto:
- via internet su sito dell’Inps alla sezione "Richiedi il tuo PIN",
- tramite contact center,
- presso le sedi Inps.
Dal momento che per le prime due opzioni l’invio del PIN richiederà qualche giorno è necessario completare la procedura il prima possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA