In Grecia le famiglie fanno la fame, ma non se ne parla. I dati che nessuno vi ha mostrato

Chiara Ridolfi

28 Gennaio 2017 - 18:00

Gli ultimi dati sulla situazione in Grecia mostrano una società ormai messa in ginocchio, con le famiglie che devono contare sulla sola pensione dei propri. Ecco i dati che nessuno vi vuole mostrare.

In Grecia le famiglie fanno la fame, ma non se ne parla. I dati che nessuno vi ha mostrato

L’austerità in Grecia continua a non mollare le famiglie e le pesanti conseguenze si fanno sempre più sentire. I tagli alla spesa pubblica mostrano sempre più la loro aggressività e toccano sempre più da vicino le famiglie.
La domanda allora è: perché nessuno ne parla? Per la semplice ragione che la Grecia “non fa più notizia”!

L’Unione europea si sta sfaldando pian piano, la moneta unica perde pezzi e al momento si cerca di non soffiare sul fuoco. Con la vittoria del Leave la Gran Bretagna smetterà di essere parte dell’Unione e ciò porterà solo ad avere nuovi problemi.
Per questo si evita di mostrare la situazione in Grecia? O solo perché non la si considera importante?

Non abbiamo una risposta a ciò, ma possiamo darvi modo di sapere cosa in verità succede in un paese ormai dimenticato da tutti. Nelle scorse settimane avevamo visto come la sanità pubblica in Grecia fosse ridotta in condizioni agghiaccianti.

I pazienti muoiono nel paese ellenico non per mali incurabili, ma per mancanza di personale e soprattutto per infezioni contratte da letti sporchi e assenza di pulizia nei centri ospedalieri.

Adesso vediamo invece come vivono le famiglie greche, ridotte alla fame e costrette a contare sulla sola pensione dei propri cari.

Famiglie greche ormai sull’orlo del baratro: ecco i dati

I dati sulla situazione greca parlano chiaro e ci mostrano una popolazione ormai ridotta ad una situazione da terzo mondo. Le famiglie infatti non hanno un’entrata fissa e la maggior parte dei Greci vivono facendo affidamento alla sola pensione di uno dei familiari.

I dati della Confederazione Ellenica dei Professionisti, Artigiani e Commercianti (IME GSEVEE) parlano chiaro e mostrano come il 49,2% delle famiglie viva facendo affidamento sulla pensione di uno dei propri familiari.
Questo perché i componenti della famiglia non riescono ad avere un lavoro.

Ma non solo questi dati fanno comprendere come l’austerità si sia spinta troppo oltre in questo paese e si sia andati a intaccare la vita delle famiglie. A fare paura non sono solo i dati sopra ma quelli in generale della vita delle famiglie, ecco il report:

  • 75,3 % ha subito un forte declino del suo stile di vita nel 2016, dovendo adattarsi a standard molto più bassi;
  • 37,1 % dei nuclei familiari (quindi parliamo di 4 persone) afferma di vivere con meno di 10.000€ l’anno;
  • 1 nucleo familiare su 3 ha un componente della famiglia disoccupato;
  • 22,4 % delle famiglie ha almeno un componente del nucleo che guadagna meno del salario minimo indicato ( 586 euro lordi);
  • 21,3 % delle famiglie ha tasse in arretrato da pagare;
  • 34 % delle famiglie non sarà in grado di far fronte ai debiti nei confronti del fisco nel 2017.

I dati sono stati raccolti su un sondaggio svolto tra 14 e il 26 novembre 2016 su un campione di 1000 famiglie intervistato in varie zone del territori. La pensione con cui si riescono a sostenere, tenete conto, che è un compenso minimo.

I dati non lasciano tanti dubbi e mostrano chiaramente come la situazione in Grecia totalmente fuori controllo. Con il tasso di disoccupazione più alto in Europa, una pressione fiscale alle stelle e una quantità di debiti da pagare incalcolabile il FMI aveva chiesto nuovi sacrifici.

Finalmente però si è alzata la voce di Alexis Tsipras che dice No a nuovi pesanti tagli e all’aumento della pressione fiscale. Una manovra che avrebbe portato la Grecia alla vera e propria fine.

Le famiglie greche muoiono di fame, ma nessuno ne parla

I dati che vi abbiamo presentato sopra mostrano uno spaccato a dir poco inquietante, che mette in luce una situazione arrivata ormai al limite. Nessuno però dice nulla, nessun giornale o canale televisivo spende una parola per il popolo greco.
La domanda che ci poniamo a questo punto è: perché? Perché non si cerca di capire quali sono le vere condizioni delle famiglie greche?

Una risposta, come vi abbiamo detto in precedenza, non ce l’abbiamo, ma possiamo fare la nostra ipotesi. L’Unione europea si trova in un momento molto delicato della sua storia, con spinte populiste che cercano di portarla al dissolvimento.
In questo momento mostrare cosa hanno portato le politiche di austerità, imposte da BCE e FMI, in un paese del gruppo potrebbe far esplodere il consenso verso le destre antieuropeiste.

Si cerca quindi si non divulgare le notizie, di tacere quella che invece è una vera e propria emergenza umanitaria. Perché quando le famiglie non riescono a dare da mangiare ai loro figli, le famiglie non possono pagare i debiti e si vive in una condizione di povertà assoluta, si parla di emergenza umanitaria.
Ma a tutto ciò non sembra essere importante, dal momento che si deve cercare di salvare l’apparenza e soprattutto l’Euro.

Argomenti

# Grecia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it