Grecia: per la Germania è meglio fuori dall’Euro

Federica Agostini

24 Luglio 2012 - 15:06

Grecia: per la Germania è meglio fuori dall’Euro

Dalla Germania continuano le voci pro-Grexit; la Grecia avrebbe molte più possibilità di ripresa al di fuori della moneta unica. Ironicamente, affermazioni di questo tipo fanno venire in mente una classica scusa amorosa: "Grecia, ti lascio perché ti amo troppo".

In & Out

La coalizione della Cancelliera Angela Merkel vorrebbe la Grecia fuori dall’euro. Aumenta la pressione sulla Cancelliera e i mercati si muovono sull’onda della paura che la Grecia possa essere presto scartata dal blocco.

Patrick Doering, segretario generale del Fdp ha detto al giornale Passauer Neue Presse che la Grecia avrebbe molte più opportunità di ripresa economica fuori dall’euro.

La seconda voce ad alzarsi dalle fila della Cancelliera Merkel, un nuovo invito alla Grecia, la cui uscita dall’Euro porterebbe benefici non soltanto all’economia ellenica, ma sarebbe una misura preventiva per impedire il contagio con le altre economie.

Il taglio di Moody’s

Dopo la notizia della revisione di Moody’s riguardo all’outlook della Germania, Philipp Roesler, vice Cancelliere Federale della Germania, ha detto davanti alle telecamere che l’evento di un Grexit ha ormai perso la sua componete "spaventosa" ed ha smesso di essere un taboo, tanto per gli analisti, quanto per il suo partito (FDP).

Intanto ad Atene

Intanto oggi ad Atene, la visita della Troika, per rivedere i piani e stabilire i tagli necessari per raggiungere i target fissati per il 2013 e il 2014.

La Grecia vorrebbe una proroga di due anni per raggiungere gli obiettivi imposti dal bailout, ma non sarà possibile dicono i creditori, perché più tempo implicherebbe ulteriori incentivi ed aiuti dai fondi internazionali.

Si infoltisce, dunque, la schiera dei favorevoli al Grexit dall’Euro, ma cosa accadrebbe se la Grecia lasciasse la moneta unica?

Traduzione per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte: Reuters UK

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it