Dopo i bei discorsi alla Camera ed al Senato, per il Governo Renzi e per il nuovo Premier è già tempo di mettersi al lavoro. Riuscirà a realizzare i suoi progetti ambiziosi? La ricetta Adiconsum.
Dopo i bei discorsi alla Camera ed al Senato, per il Governo Renzi e per il nuovo Premier è già tempo di mettersi al lavoro. Molti prevedono che le difficoltà che incontrerà il nuovo Governo non saranno tanto diverse da quelle cui ha dovuto far fronte l’ex Governo con a capo l’ex Premier Enrico Letta.
Governo Renzi: taglio cuneo, Irap per 10 miliardi?
Questo perchè, a fronte di una nuova legge elettorale, e della riforma del Senato, Matteo Renzi ha ’promesso’ in Aula interventi incisivi sul mercato del lavoro che richiederanno adeguate coperture. Il progetto ambizioso è quello di tagliare il cuneo fiscale, probabilmente insieme all’Irap, per minimo dieci miliardi di euro. Un taglio a due cifre in controvalore, quindi, e non in percentuale come prima si era erroneamente inteso in precedenza.
Governo Renzi: Adiconsum, riattivare il circuito produzione-reddito-consumo
Secondo l’Adiconsum trattasi di un intervento che si spinge nella direzione giusta in quanto può contribuire a riattivare il circuito rappresentato dai consumi, dalla produzione di beni e di servizi, dall’occupazione e dalla generazione di reddito che poi a sua volta, chiudendo il cerchio, si trasforma in consumo da parte delle famiglie.
Governo Renzi: Adiconsum, giù le tasse sulle bollette energia
L’Associazione dei Consumatori è favorevole anche alla tassazione delle rendite finanziarie ed all’abbassamento del prelievo fiscale sulle bollette energetiche riducendo in particolare la componente per le energie rinnovabili.
Governo Renzi: Adiconsum, abbattere la spesa pubblica
Inoltre, la ricetta per il rilancio dell’economia secondo l’Adiconsum non può che passare anche da un abbattimento della spesa pubblica a partire dalla riduzione dei poteri delle Regioni che in molti casi, come si è visto negli ultimi anni, poi devono far fronte ad un indebitamento che diventa fuori controllo. Così come occorre accorpare i piccoli comuni, chiudere gli enti inutili ed abolire finalmente le Province.
© RIPRODUZIONE RISERVATA