Google WiFi: cos’è, come funziona e quanto costa

Google WiFi è disponibile anche in Italia. Caratteristiche, costi e funzionamento: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema di connessione internet di Google.

Google WiFi: cos'è, come funziona e quanto costa

È arrivato in Italia Google WiFi, il sistema di router per la connessione a internet ideato dal colosso di Mountain View.
Rilasciato negli Stati Uniti già a dicembre 2016, si tratta di dispositivo modulare che utilizza una tecnologia chiamata mesh, in grado di creare diversi punti di accesso che consentono una navigazione veloce in tutta casa.

Questo tipo di tecnologia è molto comoda soprattutto all’interno di abitazioni o locali piuttosto grandi, visto che facilita l’uso di dispositivi anche a molta distanza dal modem principale (che, attenzione, deve essere già presente o comprato a parte) o se le pareti e l’architettura rallentano il segnale in alcuni punti.

Se siete alla ricerca di un modem che sia veloce, smart e stabile, potrebbe fare al caso vostro proprio Google WiFi: ecco come funziona, quanto costa e come si usa.

Google WiFi: come funziona

Il sistema WiFi di Google è dotato di funzionalità che lo rendono un prodotto comodo da utilizzare soprattutto in caso di famiglie numerose.
La feature Network Assistant sceglierà il punto di connessione usato dal vostro dispositivo di volta in volta, prediligendo quello più libero e veloce.
Tramite l’app dedicata sarà poi possibile eseguire alcune attività, come controllare il numero di ore passate online dai bambini e togliere loro il WiFi in alcuni momenti, per esempio durante i pasti. L’app permetterà anche di rilevare tutti i dispositivi collegati alla rete e di bloccare i siti web ritenuti dannosi o pericolosi.
Sarà anche possibile dare la priorità a un dispositivo in particolare, in modo che fruisca di una connessione migliore, e creare una rete per gli ospiti.

Caratteristiche tecniche

Il prodotto si compone di moduli cilindrici di plastica bianca, alti 10,5 cm e alti 6,8 cm, dotati di:

  • WiFi dual-band simultaneo (2,4 GHz/5 GHz)
  • 4 antenne
  • Due porte Gigabit Ethernet
  • Bluetooth Smart Ready
  • Porte WAN e LAN nel punto di accesso WiFi principale
  • CPU ARM quad-core, con ogni core fino a 710 MHz
  • RAM da 512MB e 4GB di memoria
  • Alimentatore da 15W

Prezzo

A seconda della grandezza dell’area, sono disponibili sul sito una versione con un solo modulo, che copre fino a 85 metri quadrati, e una da tre moduli, in grado di coprire fino a 255 metri quadrati.

Un solo modulo costa 139€ mentre la versione a tre è disponibile a 359€. La spedizione è gratuita e si potrà monitorare tramite il Google Store.

Google WiFi è disponibile all’acquisto anche su Amazon al prezzo di listino:

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Google

Argomenti:

Google Internet Adsl

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.