Google Play Music chiude: come trasferire la musica su YouTube Music

Come trasferire e passa la musica da Google Play Music a YouTube Music: l’app chiuderà entro fine anno, rendendo YouTube lo strumento prediletto per ascoltare musica in streaming.

Google Play Music chiude: come trasferire la musica su YouTube Music

Google Play Music chiude: l’app per ascoltare musica in streaming sarà rimossa entro fine 2020, con Google orientata a rendere YouTube Music l’app di riferimento. Per questo, Big G invita gli utenti a trasferire e passare la propria musica direttamente su YouTube Music, in modo da non perdere brani, album e playlist. Ma come farlo?

Troppo simili e, indirettamente, rivali: Google preferisce YouTube Music e consegna al triste destino Google Play Music, per questo molti utenti devono affrettarsi a spostare la musica sulla nuova app per essere sicuri di avere sempre con sé i proprio brani preferiti.

YouTube Music diventerà quindi la piattaforma di riferimento per ascoltare musica sulle piattaforme Google, come Android: per un po’ di tempo le app conviveranno ma lo switch finale arriverà entro fine anno.

Come passare la musica da Google Play Music a YouTube Music

Effettuare l’operazione richiede una procedura molto semplice: attraverso un tool ufficiale, disponibile a questo link, sarà possibile migrare e trasferire la propria libreria musicale da Google Play Music a YouTube Music.

Tutto quello che dovete fare è utilizzare Google Chrome da PC effettuando il login con il vostro account Google. Una volta aperto il link YouTube vi informerà riguardo l’invio di una notifica quando sarà ora di trasferire il vostro account Google Play Music.

Nel passare a YouTube Music ogni utente potrà mantenere playlist, stazioni, like ai vari brani e artisti, libreria dei brani caricati, musica acquistata, album e canzoni in libreria, abbonamenti attivi.

Non è possibile purtroppo scegliere che cosa importare o meno: il trasferimento avviene infatti nella sua totalità, tutto quello contenuti nel vostro Play Store sarà poi trasferito nell’app.

Discorso differente per i podcast: se utilizzate PlayMusic per l’ascolto di quest’ultimi, e per l’importo degli stessi, dovrete rivolgervi all’app Google Podcast: la procedura di trasferimento è praticamente identica e per avviarla dovrete rivolgervi a questo tool.

Basta cliccare sul pulsante ‘Trasferisci i tuoi podcast’ per spostare le iscrizioni ai vari podcast, compreso l’avanzamento nelle puntate da Google Play Musica.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su YouTube

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories