Cos’è il Golden Power? La guida completa

Cos’è il Golden Power, qual è il significato del termine, come funziona e perché è così importante? Una guida

Cos'è il Golden Power? La guida completa

Cos’è il Golden Power, qual è il significato del termine e come funziona il meccanismo?

Queste domande sono rimbalzate sulla bocca di tutti nel pieno dell’emergenza coronavirus, prima con l’approvazione del Decreto Liquidità e poi ancora con la circolazione della relativa bozza di DPCM.

Il termine ha assunto un’importanza crescente durante l’emergenza COVID-19, che ha imposto al governo di elaborare nuove soluzioni per proteggere le aziende tricolori. Per questo capire cos’è il Golden Power, come funziona e qual è il suo significato è sin da subito risusltato essenziale.

Cos’è Golden Power: significato

Volendoci limitare a una mera traduzione del termine, il significato di Golden Power è letteralmente quello di “potere d’oro”.

In realtà le due parole nascondono un senso molto più profondo che ha a che fare con il governo e con la necessità di proteggere le società operanti in settori particolarmente importanti.

Per dirla in poche parole, a chi si chiede cos’è il Golden Power potremmo rispondere definendolo una sorta di scudo pensato dall’esecutivo per tutelare le attività di alcuni comparti definiti strategici, tra cui ad esempio la sicurezza nazionale o la difesa.

Come funziona il Golden Power

Per comprendere al meglio cos’è il Golden Power vale la pena di esaminare come funziona questo meccanismo. Ma partiamo dalle origini.

Il cosiddetto scudo normativo del G.P. ha trovato terreno fertile nel decreto legge 15 marzo 2012 n. 21, con il quale è stata rivista e ridefinita la sezione dedicata ai poteri speciali del governo, esercitabili per salvaguardare gli assetti proprietari delle società operanti in settori strategici.

Grazie al Golden Power l’esecutivo ha la facoltà di opporsi all’acquisto di determinate partecipazioni o comunque di dettare delle specifiche condizioni in merito, e può altresì apporre veti sull’adozione di particolari delibere aziendali.

Come ribadito dalla Commissione europea, l’esercizio di tali prerogative deve sempre avvenire in maniera imparziale, obiettiva, tramite criteri resi pubblici e deve al contempo essere giustificato da motivazioni di interesse generale. Il significato di Golden Power inizia ad essere più chiaro.

Quali sono i settori strategici

Ora che abbiamo compreso cos’è il Golden Power vale la pena di capire quali sono i suoi ambiti di applicazione. Per dirla in altre parole: su quali aziende il governo ha la facoltà di esercitare i poteri speciali? In linea di massima, i settori interessati sono i seguenti:

  • Difesa
  • Sicurezza nazionale
  • Energia
  • Trasporti
  • Comunicazioni

Più in generale però, l’esecutivo può esercitare le suddette prerogative su tutte quelle società (sia pubbliche che private) che, si legge anche sul sito della Camera dei Deputati, svolgono attività considerate di rilevanza strategica.

Cos’è il nuovo Golden Power: tutte le novità

Con l’approvazione del Decreto Liquidità, pensato per fornire sostegno alle imprese travolte dal coronavirus, i poteri speciali dell’esecutivo sono tornati sotto i riflettori.

Nel testo infatti è stata prevista un’estensione delle prerogative governative anche ad altri settori, ora considerati strategici tra cui:

  • alimentare;
  • assicurativo;
  • sanitario;
  • finanziario.

L’obiettivo dell’esecutivo? Evitare scalate di società estere che potrebbero avvicinarsi alle aziende tricolore per comprarle a prezzi di saldo.

Con il passare dei mesi, e con l’arrivo del Decreto Agosto, il tema è tornato in auge.

Sotto i riflettori sono finite questa volta Mediobanca e Borsa Italiana, aziende strategiche per il governo, che ha cercato di tutelarle nel testo del Dl approvato venerdì 7 salvo intese tramite un ampliamento dei poteri della Consob.

Alla luce di quanto detto appare ora più chiaro cos’è il Golden Power, come funziona ma soprattutto qual è il significato di questo scudo pensato per tutelare i settori strategici del tricolore.

Argomenti:

Golden Power

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories