Gmail Dark Mode: come avere il tema scuro su iOS e Android

Matteo Novelli

23 Ottobre 2019 - 10:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Su Gmail arriva la Dark Mode: ecco come avere il nuovo tema scuro per le email di Google su iOS e Android.

Gmail passa al lato oscuro: la Dark Mode arriva anche per l’app di Google che permette di consultare le email su iOS e Android con un nuovo tema scuro, allineandosi a quanto applicato da altri client.

Google ha lanciato da pochissimo la versione Dark dell’applicazione anche in Italia, in un rollout che dovrebbe essere attivo per tutti gli utenti dotati di smartphone e tablet Android e anche per iOS.

Il tema scuro per Gmail era in realtà atteso da diverse settimane, se ne è parlato a lungo già da fine settembre, ma è iniziato ad apparire solo ora per i due sistemi operativi, che adottano ormai di default l’opzione per impostare l’intero OS in versione dark. Ecco come averlo.

Gmail Dark Mode iOS/Android: come impostare il tema scuro

Come avere la Dark Mode su Gmail? Le impostazioni sono diverse a seconda del vostro sistema operativo ma il trucco è perfettamente funzionante sia su iOS che Android, nel caso la funzione fosse già stata rilasciata per il vostro OS.

Prima di tutto, aprite App Store o Google Play Store assicurandovi di aver aggiornato Gmail all’ultima versione presente (in caso contrario procedete pure con l’aggiornamento).

Android

Per impostare il tema scuro di Gmail suAndroid 10: aprire le impostazioni all’interno del vostro smartphone aggiornato alla nuova versione del sistema operativo di Google e impostate il dispositivo su Dark Theme. In questo modo anche l’app di Gmail rispecchierà la scelta impostata, applicando il tema nero all’app (per disattivarlo, reimpostate la visualizzazione normale sempre dalle impostazioni generali del vostro device).

Se siete in possesso di uno smartphone della linea Google Pixel, basta applicare il risparmio batteria per avere automaticamente la mail in versione scura.

L’ultimo metodo previsto permette di andare direttamente nelle impostazione dell’app selezionando “Temi” ->“Dark”.

iOS

Su iPhone potete impostare la Dark Mode su Gmail sempre attraverso le impostazioni interne dell’app, come nella versione Android, nel caso aveste ancora iOS 11 e iOS 12 come sistema operativo.

Se avete installato iOS 13 invece, e optate per il tema scuro come impostazione generale, anche Gmail rispecchierà automaticamente la scelta (come accaduto con la Dark Mode su Instagram). In alternativa potrete sempre procedere con le impostazioni all’interno dell’app per attivare o disattivare il tema scuro solo all’interno dell’app.

Ti potrebbe interessare Dark Mode iOS e Android: a cosa serve il tema scuro e cosa cambia

Argomenti

# Google
# Gmail

Iscriviti alla newsletter