Gli ecobonus hanno avuto un impatto importante sul settore dell’edilizia, sia in termini occupazionali, che in termini di crescita di un settore colpito dalla crisi.
Gli ecobonus salvano l’edilizia? I dati del settore sembrano favorire una risposta affermativa. Il bonus del 50% per il recupero edilizio e del 65% per il risparmio energetico ha avuto effetti trainanti, al di là di ogni aspettativa.
I dati sono incoraggianti:
- nel 2013 le spese sostenute dalle famiglie sono state pari a 28 miliardi (di cui 4,8 miliardi di IVA versati allo Stato);
- nei primi due mesi del 2014 si è registrato un vero boom del +54% rispetto allo stesso bimestre 2013: 5,7 miliardi al netto di IVA di cui 4,5 solo a gennaio.
Nel grafico seguente (fonte: Sole24Ore) è indicato l’impatto degli ecobonus.
Quali conseguenze per l’edilizia?
Il direttore del Cresme, Lorenzo Bellicini, ha mosso 3 riflessioni alla luce dell’impatto degli ecobonus sul settore dell’edilizia:
- la riqualificazione rappresenta il motore trainante del settore edilizio;
- i risvolti occupazionali sono stati importanti soprattutto in questo periodo di crisi (le stime parlano di 226.000 unità di occupazione diretta per il 2013);
- l’aumento dei lavori incentivati (quindi regolari) segna anche l’incremento dell’emersione dei lavori in nero e irregolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti