Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata mondiale dei poveri, istituita da papa Francesco nel 2016
Oggi 18 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri.
Un’iniziativa istituita da papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia, con la Lettera apostolica Misericordia et misera, pubblicata il 21 novembre 2016.
La Giornata nasce affinché tutta la comunità cristiana tenda la mano agli indigenti, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità.
Per papa Francesco l’ingiustizia è la radice della povertà
“Il grido dei poveri diventa ogni giorno più forte, ma ogni giorno meno ascoltato, sovrastato dal frastuono di pochi ricchi, che sono sempre di meno e sempre più ricchi”.
Lo ha detto questa mattina, papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri. Alla messa, celebrata nella Basilica di San Pietro, hanno partecipato più di 6.000 tra bisognosi, persone meno abbienti e poveri accompagnati dal personale delle associazioni di volontariato provenienti non solo da Roma e dal Lazio, ma anche da diverse Diocesi di tutto il mondo.
“Davanti alla dignità umana calpestata spesso si rimane a braccia conserte oppure si aprono le braccia, impotenti di fronte all’oscura forza del male. Ma il cristiano non può stare a braccia conserte, indifferente, o a braccia aperte, fatalista,”
ha ammonito il pontefice, che ha chiesto di non rimanere impassibili davanti al grido dei ‘tanti Lazzaro’ che piangono, mentre “pochi epuloni banchettano con quanto per giustizia spetta a tutti.”
Un pensiero e una preghiera Bergoglio li ha dedicati alle vittime della strage nel campo profughi in Centrafrica, dove un commando di ribelli ex-Seleka ha ucciso 42 persone, e a quanti sono colpiti dagli incendi che stanno flagellando la California.
Al termine della celebrazione eucaristica in migliaia, circa tremila, sono stati ospitati in Aula Paolo VI, per partecipare a un pranzo insieme a papa Francesco.
Il pranzo è stato offerto da Rome Cavalieri-Hilton Italia in collaborazione con Ente Morale Tabor.
Nelle stesse ore, nelle tante parrocchie che hanno aderito all’iniziativa, nelle sedi della Caritas, nei centri di accoglienza e in alcuni Collegi e scuole è stato servito un pranzo ai bisognosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA