Giorgia Meloni annuncia: “Ecco fino a quanto durerà questo Governo”

Secondo Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) il Governo Conte ha le ore contate: si torna al voto in autunno?

Giorgia Meloni annuncia: “Ecco fino a quanto durerà questo Governo”

Il Governo Conte non arriverà a fine legislatura; anzi, secondo la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, già prima della fine dell’anno non ci saranno più i numeri per governare.

La “profezia” della Meloni è stata pubblicata sulla Repubblica di oggi; un’intervista con cui la leader di Fratelli d’Italia - diventato ormai il secondo partito all’interno dell’alleanza di Centrodestra - ha spiegato perché presto il Governo Conte presto potrebbe non avere più i numeri per governare.

Troppe divisioni all’interno della maggioranza che ad oggi conta ormai quattro partiti: il Movimento 5 Stelle - che allo stesso tempo presenta diverse fratture al suo interno - il Partito Democratico, Liberi e Uguali e Italia Viva di Matteo Renzi, il quale non ha mai nascosto che per certi aspetti è contrario alle decisioni prese da questo Governo.

Secondo la Meloni siamo arrivati al momento della verità visto che la maggioranza ormai è talmente instabile che alla prima decisione importante potrebbe sfaldarsi.

Giorgia Meloni e la “profezia” sul Governo Conte: ecco quanto durerà

Ad oggi sono diversi i temi che dividono la maggioranza di Governo che sia alla Camera - ma specialmente al Senato - sta perdendo qualche pezzo. Nel dettaglio, il Partito Democratico è tornato a chiedere di modificare i Decreti Sicurezza, ma il Movimento 5 Stelle - che quei provvedimenti li ha votati quando era al Governo con la Lega - non è d’accordo.

Ma la rottura definitiva potrebbe arrivare al momento in cui bisognerà votare il MES: il Movimento 5 Stelle è fortemente contrario, mentre il Partito Democratico - a cui per l’occasione si aggiunge Forza Italia - spinge affinché l’Italia possa usufruire dei fondi europei. Fondi che - come spiegato da Conte - sono pur sempre un prestito ed è per questo che la Meloni continua a dirsi ostile riguardo all’attivazione del Fondo Salva Stati:

Noi voteremo contro. Se il trattato non viene modificato, il rischio di ritrovarci la Troika è dietro l’angolo.

Riguardo al MES, Giuseppe Conte ha deciso di rimandare ogni decisione al prossimo settembre, con la speranza che nel frattempo riesca a trovare un accordo nella maggioranza ed evitare spiacevoli sorprese in Parlamento. Ma la Meloni è convinta che non c’è margine di accordo ed è per questo che il Governo Conte è destinato a finire presto.

Nel dettaglio, la Meloni è sicura che il Governo cadrà ad ottobre, quando si tornerà in Parlamento per votare di temi importanti come appunto lo è il MES. I numeri verranno meno al Senato, con la decisione su cosa fare dopo che spetterà al Presidente della Repubblica.

Il Governo Conte cade in autunno: il ritorno al voto è l’unica possibilità per la Meloni

La leader di Fratelli d’Italia ha sottolineato che questo Governo “deve andare a casa non solo per la sua fragilità numerica quanto per quella politica”.

E una volta “andati sotto al Senato” - ipotesi che per la Meloni è inevitabile - sarà ancora il Presidente della Repubblica a decidere cosa fare. In ogni caso Fratelli d’Italia ha le idee chiare: ritornare immediatamente al voto, anche senza cambiare la legge elettorale.

Quella del ritorno alle urne è l’unica strada percorribile (anche se non si saprebbe quando, vista la necessità di approvare la Legge di Bilancio, ndr) poiché “nessuna maggioranza coi numeri di questo Parlamento sarebbe in grado di affrontare con determinazione l’emergenza economica”.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Giorgia Meloni

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories