Quanto guadagna Donnarumma? Stipendio e patrimonio del nuovo portiere del Manchester City

Money.it Guide

2 Settembre 2025 - 18:44

Il patrimonio e lo stipendio di Gianluigi Donnarumma: ecco quanto guadagna alla corte di Guardiola il portiere dell’Italia e del Manchester City.

Quanto guadagna Donnarumma? Stipendio e patrimonio del nuovo portiere del Manchester City

Quanto guadagna Donnarumma? Nel pieno della sua carriera, il portiere della Nazionale italiana può essere oggi considerato uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Sin dal debutto da giovanissimo con la maglia del Milan, ha sempre fatto discutere: dalle polemiche per l’addio ai rossoneri a parametro zero per trasferirsi al PSG, fino all’ultima svolta clamorosa della sua carriera.

Il suo passaggio al Manchester City rappresenta, infatti, un nuovo capitolo, con Pep Guardiola che ha fortemente voluto inserire il portiere di Castellammare di Stabia in una squadra già ricca di campioni.

Dopo aver vinto gli Europei con l’Italia e aver arricchito la propria bacheca di titoli internazionali con il PSG (su tutti la Champions League 2025 alzata contro i rivali dell’Inter), dopo la rottura con Luis Enrique Donnarumma è approdato in Premier League con l’obiettivo di confermarsi ai massimi livelli e di aggiungere altri trofei prestigiosi.

Vediamo, allora, il nuovo stipendio di Donnarumma, insieme al patrimonio che il numero uno azzurro ha accumulato in questi anni.

Il contratto di Donnarumma al Manchester City: una nuova svolta per la carriera di Gigio

Nell’estate del 2021 fece molto scalpore la decisione presa da Gianluigi Donnarumma di non rinnovare il suo contratto con il Milan, club che a 14 anni lo prelevò per 250.000 euro dal Club Napoli.

A ottobre 2015 - a 16 anni e 8 mesi - Donnarumma esordì con i rossoneri in Serie A, diventando poi una colonna della squadra. Nonostante le dichiarazioni d’amore, come detto, nel 2021 il portiere si è svincolato dal Milan: il club, di fatto, non ha potuto monetizzare una sua eventuale cessione.

Donnarumma in quell’estate ha firmato un contratto quinquennale con il PSG con scadenza a giugno 2026, con le trattative per il rinnovo dello stesso che, però, si sono arenate definitivamente dopo la stagione 2024/2025, quella dell’accoppiata Ligue1 più Champions League.

Ma stavolta non si è arrivati a un nuovo «parametro zero». Dopo settimane di indiscrezioni, è arrivato l’accordo tra PSG e Manchester City, con il club inglese che ha deciso di investire una cifra importante per assicurarsi il portiere della Nazionale. Il trasferimento è stato sancito proprio sul gong del calciomercato (1 settembre). L’approdo in Premier League segna così l’inizio di una nuova sfida per Donnarumma, chiamato a difendere la porta dei campioni d’Inghilterra sotto la guida di Pep Guardiola.

Lo stipendio di Donnarumma al Manchester City: ecco quanto guadagna il portiere della nazionale

Gigio Donnarumma ha firmato con il Manchester City un contratto quinquennale fino all’estate 2030, ufficializzato dal club senza dettagli economici, come da prassi.

Secondo le fonti più accreditate, l’ingaggio base è nell’ordine dei 16 milioni di euro netti a stagione, con bonus che possono far salire il totale fino a 18 milioni (fonte Alfredo Pedullà e confermata dai tabloid inglesi).

Ancora più nel dettaglio, Football Italia parla di una progressione “a scalini”: 15 milioni di euro il primo anno, 16 per secondo e terzo, quindi 17 per quarto e quinto, per un pacchetto complessivo da circa 81 milioni netti in cinque stagioni; probabile anche un’opzione per un sesto anno nel contratto.

E il cartellino? Anche in questo caso non ci sono fonti ufficiali ma ufficiose. Diverse testate autorevoli inglesi indicano un costo del cartellino compreso tra £26–30 milioni/€30–35 milioni, una cifra elevata se parliamo di un giocatore precedentemente in scadenza di contratto tra un anno (2026).

Il precedente contratto al PSG

Quando nel 2021 ha firmato con il PSG lo stipendio di Donnarumma era di 7 milioni netti a stagione, ma l’ingaggio poi è salito nel corso degli anni.

Fino alla stagione 2024/2025, infatti, Donnarumma ha ricevuto uno stipendio annuo stimato tra i 10 e i 12 milioni di euro netti, inclusi bonus legati a prestazioni individuali e di squadra.

Facendo un rapido calcolo, Gianluigi Donnarumma grazie al suo ricco contratto con il PSG ha guadagnato la bellezza di circa 244.800 euro a settimana. Oggi, al Manchester City, questa cifra arriva a sfiorare la base di 300.000 euro a settimana.

Il patrimonio complessivo di Donnarumma

Nel luglio 2017 Gianluigi Donnarumma ha firmato un rinnovo di contratto con il Milan fino al 2021 arrivando a guadagnare negli ultimi anni uno stipendio da 6 milioni netti a stagione.

I quattro anni di contratto con il PSG, invece, hanno garantito al portiere della Nazionale guadagni totali tra 40 e 50 milioni di euro.

Grazie a sponsorizzazioni e collaborazioni sui social media, in particolare su Instagram dove vanta quasi 6 milioni di follower, Donnarumma può contare anche su entrate extra stimate in oltre 2 milioni annue.

Sommando tutte queste voci di guadagno, attualmente si stima che il patrimonio di Donnarumma sia superiore ai 20 milioni di euro, ma il conto in banca del portiere appare essere destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni, considerate le cifre della sua nuova avventura inglese.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.