Quanto vuole guadagnare Donnarumma?

Simone Micocci

25 Maggio 2021 - 11:55

condividi

Gianluigi Donnarumma è sempre più lontano dal Milan: troppo alta la richiesta per il rinnovo di contratto. Ma quali sono le pretese economiche del portiere della nazionale (e del suo agente Mino Raiola)?

Quanto vuole guadagnare Donnarumma?

Sul web è scoppiata la polemica rispetto a quanto vuole guadagnare Gianluigi - detto “Gigi” o “Gigio” - Donnarumma con il nuovo contratto che andrà a stipulare.

Gianluigi Donnarumma è il portiere della nazionale italiana e - ma solo fino al prossimo 30 giugno 2021 - dell’A.C. Milan. L’avventura di Donnarumma con i rossoneri, infatti, sembra sia arrivata ai titoli di coda visto che non è stato trovato l’accordo per il rinnovo di contratto: troppo alta la richiesta fatta dall’entourage del giovane portiere, assistito da Mino Raiola, uno che punta a guadagnare sempre il massimo da ogni operazione.

La conferma del mancato rinnovo di Gianluigi Donnarumma con il Milan è arrivata nella mattinata: ancora nulla di ufficiale, ma in questo momento a Milanello si trova il portiere francese Mike Maignan, fresco vincitore della Ligue 1 con il Lille.

Maignan in questo momento sta svolgendo le visite mediche e dovrebbe essere lui il primo colpo del calciomercato del Milan per la stagione 2021/2022: difficile pensare che uno di migliori prospetti del calcio europeo decida di trasferirsi per fare il secondo, dunque sembra ormai certo che sarà proprio lui il sostituto di Gigio Donnarumma.

Per il Milan questo acquisto potrebbe rappresentare un vero e proprio affare: le cifre dell’ingaggio, infatti, sono molto inferiori rispetto a quanto ha chiesto di guadagnare Donnarumma (compresa la commissione richiesta da Raiola).

Quanto vuole guadagnare Gianluigi Donnarumma

Classe 1999, 22 anni compiuti nel febbraio scorso, Gianluigi Donnarumma è riconosciuto da tutta la stampa come uno dei portieri più forti al mondo. E da parte sua ha ancora un brillante futuro davanti, in quanto è in grado di garantire prestazioni di alto livello almeno per altri 10-12 anni.

Per questo motivo le pretese di Donnarumma e del suo agente, Mino Raiola, sono molto alte. Nel dettaglio, per il numero 99 del Milan, si sta per concludere un contratto da 6 milioni di euro a stagione: la richiesta per il rinnovo, secondo quanto riportato dai principali organi di stampa, è di 10 milioni di euro a stagione (per 5 anni). In realtà la richiesta iniziale sembrava essere di 12 milioni di euro, ma sembra che le due parti si sarebbero potute incontrare a metà strada (visto che l’offerta del Milan era di 7 milioni più 1 di bonus).

Donnarumma, quindi, vuole guadagnare almeno 50 milioni di euro nei prossimi 5 anni. Ma non è l’unico a voler incassare da questa operazione: il suo agente, Mino Raiola, sembra infatti aver chiesto una commissione da 20 milioni di euro per la firma del rinnovo.

Richiesta che il Milan non si è detto disposto a considerare e per questo motivo ha deciso di ripiegare su Mike Maignan, a cifre molto più basse rispetto a quelle che avrebbe dovuto sborsare per il rinnovo di Donnarumma: nel dettaglio, per il francese, 25 anni, verranno pagati 15 milioni di euro di cartellino al Lille (quindi meno della commissione richiesta da Raiola), mentre con il giocatore c’è un accordo per un triennale da 2,8 milioni di euro.

Cosa farà adesso Donnarumma?

Per Donnarumma, quindi, non resta che sfogliare la margherita. Non mancano, infatti, le pretendenti, vista la possibilità di chiudere a zero (o comunque pagando 20 milioni di euro a Raiola) per uno dei prospetti migliori del calcio europeo.

Molti indizi portano alla Juventus che nelle scorse settimane ha tenuto diversi contatti con Raiola (vista anche l’amicizia che lo lega al vice presidente Pavel Nedved), che quindi passerebbe da un Gianluigi a un altro, ma non è da escludere la pista estera.

Quel che è certo è che chi vuole Donnarumma dovrà soddisfare le pretese economiche del portiere, il quale - quindi - dal nuovo contratto dovrebbe arrivare a guadagnare fino a 50 milioni di euro netti (in cinque stagioni).

Argomenti

# Milan

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.