Germania in ripresa: PIL +8,2% nel terzo trimestre

Germania: il PIL preliminare in netta ripresa nel terzo trimestre

Germania in ripresa: PIL +8,2% nel terzo trimestre

Germania: i dati preliminari del PIL in focus, come si può leggere nel nostro Calendario Economico.

Il Prodotto Interno Lordo ha registrato un balzo dell’8,2% nel preliminare del terzo trimestre, sorprendendo le attese a 7,3%.

A livello annuale, il PIL ha registrato una variazione negativa di 4,1%, risultato comunque migliore delle stime a -5,2%.

La crescita dell’economia tedesca rispetto al trimestre precedente è d record, considerando che la Germania si è parzialmente ripresa dalla sua peggiore recessione causata dalla pandemia.

Il balzo della produzione da luglio a settembre è stato il più grande da quando l’ufficio ha iniziato a raccogliere dati trimestrali sulla crescita nel 1970.

Ha seguito un calo senza precedenti di quasi il 10% nel secondo trimestre, quando la spesa delle famiglie, gli investimenti aziendali e il commercio sono crollati durante la prima ondata della pandemia.

Il rimbalzo nel terzo trimestre è stato guidato da un aumento dei consumi privati, da un rimbalzo degli investimenti in attrezzature e da esportazioni molto forti, ha affermato l’ufficio statistico.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories