Settore assicurativo: Allianz e Generali in lizza per gli asset di BBVA

Partita a due Allianz-Generali per acquisire la divisione assicurativa di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria. Azioni Generali di poco sopra la parità in avvio di ottava

Settore assicurativo: Allianz e Generali in lizza per gli asset di BBVA

Allianz e Generali hanno presentato offerte per il business assicurativo di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria. È quanto riporta l’agenzia Bloomberg citando non meglio precisate persone coinvolte nell’operazione.

Negli asset oggetto di offerta non rientrerebbe il business legato alle assicurazioni vita e la maggior parte delle operazioni coinvolte nell’offerta sarebbero locate in Sud America.

Stando ai rumor, gli asset potrebbero valere una cifra compresa tra il miliardo e il miliardo e mezzo di euro e BBVA potrebbe decretare il vincitore nel corso del secondo trimestre.

BBVA punta a dismettere gli asset non-core

Per ora sono direttamente coinvolte Allianz e Generali, ma altri player potrebbero entrare nella partita. Contattati da Bloomberg, rappresentanti di BBVA, Allianz e Generali non hanno voluto commentare le indiscrezioni.

Il nuovo management di BBVA, che a dicembre ha nominato Carlos Torres alla carica di presidente esecutivo e Onur Genc a quella di Amministratore delegato, punta a dismettere gli asset non-core per focalizzarsi sugli sviluppi tecnologici che guideranno il comparto bancario del futuro.

Generali in quarta posizione in Argentina

Già presente in America Latina, il gruppo Generali vuole incrementare il focus su Brasile e Argentina e per farlo potrebbe sfruttare, compatibilmente con l’obiettivo di forte riduzione del debito, una posizione patrimoniale particolarmente solida e gli introiti derivanti dalle cessioni.

“Attualmente in America Latina, l’Argentina è il principale mercato per Generali dove è il quarto operatore assicurativo con una quota di mercato intorno al 6%, seguita del Brasile”, rilevano gli analisti di Websim. “La contribuzione al risultato operativo delle attività internazionali è ancora limitato”. La valutazione sul titolo del Leone è “neutrale” e il prezzo obiettivo è fissato a 16,50 euro.

Azioni Generali di poco sopra la parità

Il target di Websim incorpora un premio dello 0,75% rispetto ai 16,375 euro delle azioni Assicurazioni Generaliin avvio di settimana, +0,15% rispetto al dato precedente.

Piatte nell’ultima settimana, le azioni Generali negli ultimi tre mesi segnano un rialzo del 12,5% mentre nel confronto annuo segnano un +4,8%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Generali

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.