Generali e UnipolSai: Fitch alza giudizio su solidità finanziaria

Segno più per il comparto assicurativo italiano dopo che Fitch ha rivisto al rialzo i giudizi sulla solidità finanziaria di Generali e UnipolSai.

Generali e UnipolSai: Fitch alza giudizio su solidità finanziaria

Avvio di seduta positivo per il comparto assicurativo di Piazza Affari. A poco più di due ore dall’avvio delle contrattazioni, le azioni Generali segnano un incremento dello 0,73% a 15,92 euro mentre il titolo UnipolSai passa di mano a 2,202 euro, +1,15%.

Il saldo trimestrale del Leone segna un +1,77% mentre quello della compagnia emiliana è di poco inferiore alla parità (-0,23%). Su base annua la partita Trieste-Bologna finisce 11,8 a 15,1 per cento.

Generali: Fitch rimozione limite rating sovrano

L’agenzia Fitch ha annunciato di aver alzato il giudizio sulla solidità finanziaria di Generali Assicurazioni ad “A” dal precedente “A-“. Ribadita la valutazione “A-“ sul merito creditizio e l’outlook “negativo”.

Il miglioramento del rating sulla solidità finanziaria (IFS, Insurer Financial Strength) deriva principalmente dalla rimozione del limite derivante dal rating sovrano.

Si tratta di un processo legato all’adozione da parte dell’agenzia di nuovi criteri per incorporare il rischio sovrano nella valutazione delle compagnie assicurative.

UnipolSai: solidità finanziaria a “BBB+”

Giudizio sulla solidità finanziaria in aumento anche nel caso di UnipolSai che vede la valutazione salire a “BBB+” dal precedente “BBB” con outlook «negativo».

Confermato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a “BBB”. Anche in questo caso le prospettive sono “negative”.

Le revisioni, come accennato, sono legate alla nuova metodologia di valutazione che elimina i vincoli “top-down” per adottare un’analisi “bottom-up”.

Fitch: 8 le compagnie coinvolte

Oltre a Generali e UnipolSai, sono otto le compagnie assicurative del Belpaese coinvolte: Reale Mutua, Intesa Sanpaolo Vita, Gruppo ITAS Assicurazioni, Poste Vita, SIAT e Vittoria Assicurazioni.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Generali

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.