General Electric pronta a cedere GE Ventures

A corto di liquidità, General Electric cerca un acquirente per GE Ventures

General Electric pronta a cedere GE Ventures

GE Ventures sarebbe alla ricerca di un acquirente: l’obiettivo della società di General Electric è vendere l’intero portafoglio, che vanta oltre 100 start-up nei settori più disparati: dall’energia alla tecnologia fino all’assistenza sanitaria.

Secondo quanto riferito da alcune fonti alla CNBC, GE Ventures avrebbe già ingaggiato la banca d’investimenti Lazard per gestire il processo di vendita.

GE Ventures alla ricerca di un buyer

General Electric, dopo essersi disfatta di alcuni pezzi storici del suo impero, starebbe valutando la vendita di uno dei più recenti: GE Ventures lanciata nel 2013.

GE Ventures ha investito in una vasta gamma di start-up. Il suo portfolio comprende tra gli altri Evidation Health, azienda che si concentra su studi clinici, Verana Health, una società scientifica, focalizzata sul paziente, e Upskill una software house che opera nella realtà aumentata.

La vendita del portafoglio è particolarmente complessa perché l’acquirente non potrà scegliere, ma dovrà acquistare l’intero pacchetto composto non solo da società trainanti sul mercato, ma anche da quelle aziende che zoppicano e stanno lottando per sopravvivere. GE avrebbe già chiarito ai potenziali acquirenti che l’obiettivo è quello di disfarsi dell’intero paniere evitando dunque eventuali frammentazioni.

“Durante questo periodo di trasformazione per GE, stiamo valutando le opzioni strategiche per GE Ventures per continuare a offrire rendimenti per i nostri azionisti e partner”,

ha dichiarato Megan Newhouse, portavoce di GE, non volendo però fornire ulteriori particolari sull’operazione.

Non è un buon periodo questo per GE, che si trova in una posizione finanziaria complessa: lo scorso 31 marzo avrebbe registrato un debito di 110 miliardi di dollari e, ad oggi, continuerebbe a bruciare liquidità, mentre - nell’ultimo anno - lo stock sarebbe diminuito del 23%.

Nel primo trimestre del 2019 GE Capital ha ridotto le sue passività, diminuendo di 1,1 miliardi le attività. GE è anche sotto inchiesta per pratiche contabili discutibili.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.