Gboard: 5 buoni motivi per scaricare la tastiera Google sull’iPhone

Fiammetta Rubini

17 Maggio 2016 - 17:23

condividi

La nuova tastiera di Google per Apple ha molte funzioni utili. Ecco 5 buone ragioni per installare l’app di Gboard sull’iPhone.

Gboard: 5 buoni motivi per scaricare la tastiera Google sull’iPhone

Google ha rilasciato Gboard, una tastiera “intelligente” per i dispositivi iOS che offre funzioni avanzate e novità rispetto alle classiche keyboard Apple.

Gboard è una delle migliori tastiere virtuali per iPhone e iPad in circolazione. La prima versione di Gboard 1.0.0 è disponibile gratis su smartphone e tablet Apple, per il momento solo App Store USA. Non si sa quando sarà possibile il download in Italia, ma per non farci trovare impreparati è bene saperne di più sulla nuova keyboard Google per iOS: quali novità rispetto alle altre tastiere per iPhone e iPad?

Ecco 5 buoni motivi per installare Gboard sui dispositivi iOS quando arriverà in Italia.

Gboard: come funziona la tastiera di Google per Apple

Esistono diverse tastiere virtuali per scrittura rapida, sia per Android che per iOS, ma Gboard di Google è forse la più evoluta. Lanciata da pochi giorni su App Store negli Stati Uniti, Gboard permette di effettuare ricerche rapide su Google e di condividere i risultati nel campo di testo senza dover cambiare app e senza dover sollevare le dita dalla tastiera.

Ritroviamo, infatti, sulla keyboard di Mountain View per Apple, lo stesso sistema di scrittura Glide offerto da Swype che consente una digitazione più rapida.

Tra le altre funzioni interessanti di Gboard ci sono una ricerca più intuitiva e veloce di emoji per comunicare con i propri contati, GIF animate d’effetto, previsioni meteo e qualsiasi altra informazione a cui accedere dal motore di ricerca.

Perché scaricare Gboard su iPhone e iPad

Ora che abbiamo anticipato i motivi per cui Gboard è diversa, quanto a versatilità e funzioni simpatiche, dalle altre tastiere virtuali, vediamo nel dettaglio le 5 buone ragioni per cui gli utenti iOS dovrebbero scaricare la keyboard Google su iPhone e iPad.

1 Tasto di ricerca integrato
Gboard dispone di un tasto di ricerca integrato, che si trova a sinistra delle previsioni di parola. Premendo il tasto si apre la barra di ricerca su cui digitare le parole da cercare sul web. In pratica con Gboard si possono fare ricerche in Rete senza mai lasciare una conversazione in chat e inviando in pochi secondi tutte le informazioni che servono.

2 Inserimento rapido di emoji
Se vogliamo usare le emoji su Gboard basta scrivere in parole il corrispondente dell’icona (ad esempio: “key” se vogliamo inserire l’emoji della chiave) e come per magia l’emoji apparirà nel testo. In alternativa si può scrivere nel campo di testo il concetto che si desidera esprimere (per esempio: ho fame) e, tra le parole previste appariranno le emoticon correlate al cibo. Un ottimo escamotage per evitare di perdere tempo a scorrere le varie icone presenti (e a vole introvabili) in elenco.

Non vuoi le emoji tra le previsioni di testo? Togli l’opzione e continua a usare Gborad come preferisci.

3 Scrittura a scorrimento del dito
Esistono altre keyboard per iOS che consentono di utilizzare la scrittura a scorrimento de ldito, ovvero di far “scivolare” il dito sulla tastiera senza staccare mai i polpastrelli, ma quella di Gboard funziona benissimo. Una volta provata, vi renderete conto che difficilmente vi toccherà tornare indietro e correggere errori e parole “tracciate” male. Chi ha usato una Android Keyboard di Google sa di cosa stiamo parlando.

4 GIF animate
Agli utenti che amano rispondere ai messaggi inviando GIF animate, Gboard offre la possibilità di cercare la GIF perfetta senza dover cambiare tastiera o passare da un’app all’altra. Per usare questa funzione basta toccare l’icona delle emoji e selezionare “GIF”. Si può selezionare l’immagine preferita tra quelle più popolari oppure fare la ricerca manuale.

5 Personalizzazione
Con Gboard le opzioni di personalizzazione sono maggiori rispetto alle altre keyboard. Ad esempio, è possibile abilitare l’accesso alla posizione in modo da fornire informazioni su meteo, locali e ristoranti durante la ricerca.
È inoltre possibile attivare la ricerca di contatto, rendendo più semplice condividere le informazioni di contatto senza lasciare una conversazione.

Potrebbe interessarti anche: iPhone: nuova tastiera di emoticon segrete. Ecco come sbloccarle

Argomenti

# iPhone
# iPad
# iOS
# Apple
# Google

Iscriviti a Money.it