L’attesa è finita, oggi è il giorno fatidico. A partire da questa mattina sugli scaffali dei video store italiani è disponibile l’ultima versione del gioco che ha conquistato l’America e non solo: Grand Theft Auto 5.
GTA 5, al momento è disponibile esclusivamente per PlayStation 3 e Xbox 360, ma negli ultimi giorni di vibrante attesa, si sono fatte sempre più insistenti le indiscrezioni circa al rilascio di altre versioni di GTA, utili per PC, PS4 e Xbox One.
L’intento di Rockstar è quello di battere con GTA 5 il record di Call of Duty che incassò 500 milioni di dollari nelle prime 24 ore di vendita. Intanto il quinto capitolo di GTA ha già battuto un altro record: è il gioco con il budget più alto, 256 milioni di dollari. I pre-ordini, in attesa dell’uscita ufficiale, avevano già superato i 2,5 milioni di copie, ma l’obiettivo di Rockstar e è di vendere 25 milioni di copie di GTA 5, incassando circa un miliardo e mezzo di dollari.
GTA 5: il gioco
GTA 5 è un gioco per adulti, incentrato sul crimine e la violenza. Il protagonista si trova infatti a dover fare pianificare e cercare complici per rapine, partecipare a guerre, coinvolto in loschi traffici d’armi; tutto giostrato su una sceneggiatura "alla tarantino" messa appunto da Dan Houser.
Ma GTA 5 non è solo guerra e violenza, getta uno sguardo lucido e spesso fortemente critico sulla società odierna. Un tema fondamentale del gioco è infatti la sua referenzialità che da una parte rimanda alla società di oggi, dando anche la possibilità al giocatore di speculare in borsa fare investimenti immobiliari e dall’altra cita se stesso, con continui rimandi a personaggi o capitoli degli episodi precedenti.
Il giocatore può gestire tre diversi protagonisti di GTA 5, ovviamente tutti criminali incalliti che mettono al servizio dell’utente le proprio abilità criminali per portare a termine le varie missioni:
- Franklin: gangster di colore che cerca l’occasione giusta che gli permetterà di uscire dal ghetto nel quale è cresciuto.
- Michael: ex rapinatore di banche, attualmente nel servizio di protezione testimoni.
- Trevor: affetto da psicosi è un personaggio violento e imprevedibile.
Di seguito il trailer di GTA 5:
GTA 5: l’app
Dopo le indiscrezioni che riguardano le altre versione di GTA 5, si fa sempre più concreta la possibile nascita di un’applicazione ufficiale di GTA 5 per la piattaforma iOS e Android.
Ovviamente non si tratterà del gioco completo, ma di un’app che permetta all’utente di interagire e modificare alcuni elementi e personaggi di GTA 5 anche trovandosi lontano da casa. Secondo le prime immagini disponibili in rete, l’app permetterà di istruire il cane Chop sul comportamento da tenere nel corso delle missioni, modificare vestiti e artiglieria dei tre protagonisti di GTA e gestire il loro parco macchine.
Maggiori dettagli al momento non sono disponibili, ma visto il successo di GTA, la Apple e Google non tarderanno a mettere le mani su questo capolavoro ed enorme fonte di guadagno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA