Azionario USA: General Electric titolo interessante nel breve e medio periodo

Renato Frolvi

27 Giugno 2014 - 13:00

Il neonato gruppo General Eletric-Alstom potrebbe rappresentare una buona occasione di acquisto nel breve-medio periodo. Ecco l’analisi di Renato Frolvi.

Azionario USA: General Electric titolo interessante nel breve e medio periodo

Come sapete, General Electric ha di recente vinto la battaglia per aggiudicarsi il settore generazione di energia e treni alta velocità di Alstom, supportata dal governo francese, sconfiggendo la cordata Siemens-Mitsubishi. L’operazione di per se’ fa diventare il gruppo GE-Alstom leader mondiale nel settore delle turbine a gas per la produzione di energia elettrica, governando almeno il 60% delle quote di mercato, ed uno dei più importanti player a livello globale nel settore dei treni ad alta velocità.

Da un punto di vista dei dati fondamentali GE non va assolutamente male: con un fatturato di 150mld di dollari stimato per fine 2014, possiede un margine operativo lordo di circa 50% sul fatturato, e un utile netto di circa il 9% sul fatturato, sostanzialmente in linea con i suoi competitors, mentre il P/E di 15.9 (sulla chiusura di ieri sera a 26.29 $) la pone leggermente al di sotto della media dei P/E del settore di appartenenza. Non è molto cara quindi.

Ora però inizia ad essere veramente interessante dal punto di vista grafico:

Come si evince dalla tabella, da un anno e mezzo a questa parte, tutti i minimi di periodo poggiano sulla media mobile a 200 gg, che costituisce quindi un solido supporto. E anche ora, se si avvicinasse alla soglia dei 26$ -26,10$, GE si genererebbe un’interessante occasione di acquisto sia per il breve periodo (con take profit sul rimbalzo a 27.10-27.20 dollari). Ma anche per il medio periodo, confidando sul soldo trend di crescita degli utili e sulla diversificazione settoriale. Non perdetela di vista.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it