Veneto Banca-Popolare Vicenza: fusione, esuberi e dimissioni. Le ultime novità

C. G.

05/12/2016

La fusione tra Veneto Banca e Popolare di Vicenza potrebbe arrivare a Natale. Ecco le ultime novità sull’ipotesi di matrimonio tra i due istituti. A che punto siamo?

Veneto Banca-Popolare Vicenza: fusione, esuberi e dimissioni. Le ultime novità

Fusione Popolare di Vicenza e Veneto Banca: le ultime novità - A che punto siamo con la tanto agognata fusione tra Popolare di Vicenza e Veneto Banca?

Secondo le ultime novità provenienti dai due istituti, la fusione tra Popolare di Vicenza e Veneto Banca potrebbe essere comunicata entro questo Natale. Al tavolo di lavoro si è seduto un gruppo costituito dai management di entrambi gli istituti. Sarà proprio questo gruppo a comunicare se la fusione tra le due banche sarà una via percorribile o meno.

Intanto, sempre sul fronte novità, le indiscrezioni di stampa parlano delle dimissioni dell’amministratore delegato di popolare di Vicenza, Francesco Iorio. Le dimissioni dell’ad arrivano all’indomani di quel referendum che sta mandando in fibrillazione il comparto bancario italiano, e forse anche a pochi giorni dalla comunicata fusione tra Popolare Vicenza e Veneto Banca.

Al suo posto arriverà Viola, ex ad di Mps che avrà l’arduo compito di guidare la probabile fusione tra i due istituti. Sono diverse fonti finanziare ad affermarlo, mentre conferme ufficiali ancora non sono state emanate.

Tornando all’argomento fusione Popolare Vicenza-Veneto Banca, qualche giorno fa è stato Gianni Mion, presidente della vicentina, a fornirci le ultime novità sulla vicenda. Mion ha infatti ribadito l’opera di lavoro svolta dai due management ed ha sottolineato gli sforzi del gruppo sta mettendo per progettare la tanto agognata fusione.

Come già accennato, lo studio dell’ipotesi di fusione tra Veneto Banca e Popolare di Vicenza dovrebbe terminare prima della fine del mese e, come è stato da più parti sottolineato, la decisione degli istituti non sarà comunque presa prima di Natale. Si ricordi, comunque, che in caso di accordo sulla fusione bisognerà trovare anche l’interesse di Atlante.

“Finiranno il loro lavoro e poi con l’anno nuovo vedremo cosa viene fuori, se la proposta troverà l’interesse dei due Cda e dell’azionista”,

ha affermato Mion. Ecco quali sono le ultime novità sulla fusione Popolare Vicenza-Veneto Banca.

Fusione Popolare Vicenza-Veneto Banca, novità: problema esuberi per BpVi

Le discussioni sulla fusione tra Popolare di Vicenza e Veneto Banca non hanno risolto i problemi dell’istituto vicentino. Si stringono, ormai, i tempi per l’approvazione del piano sulla diminuzione del costo del lavoro e sulla riduzione del personale, che porterà ad almeno 700 esuberi. Almeno, perché la cifra non basterà secondo quanto affermato da Mion. Il 5 dicembre prossimo si apriranno le trattative di Popolare Vicenza con i sindacati e si protrarranno fino al 16 dicembre.

“Non basteranno i 700 esuberi alla base della trattativa che si aprirà il 5 dicembre fra la Popolare di Vicenza e i sindacati, ma si farà di tutto per evitare impatti traumatici”,

ha commentato Mion.

“Auspichiamo che ci siano forme di soluzione che evitino i licenziamenti, questo lo auspichiamo tutti”,

ha aggiunto. Alla luce delle ultime novità e delle problematiche della vicentina, la fusione Veneto Banca-Popolare Vicenza arriverà davvero a Natale?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it