Francia allarme Covid: record di nuovi casi, mascherina obbligatoria a Parigi

In Francia si sono registrati più di 6.000 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: si tratta del secondo numero più alto dall’inizio dell’emergenza, con 21 dipartimenti che sono stati dichiarati zone rosse mentre a Parigi è scattato l’obbligo di mascherine anche all’aperto.

Francia allarme Covid: record di nuovi casi, mascherina obbligatoria a Parigi

Il coronavirus torna spaventare la Francia, tanto che il nuovo primo ministro Jean Castex è dovuto intervenire mettendo nuove misure in campo, il tutto per cercare di evitare un secondo lockdown che per Emmanuel Macron sarebbe “un disastro.

I numeri Oltralpe sono però molto preoccupanti. Nelle ultime 24 ore sono stati 6.111 i nuovi casi registrati di Covid, con il totale dei casi che in Francia arriva così a quota 297.495 mentre i morti accertati sono 30.581.

Si tratta per i nostri cugini francesi del secondo incremento più alto di sempre fin da quando è iniziata l’emergenza lo scorso marzo, il maggiore invece se si prende in considerazione soltanto il periodo post-lockdown.

C’è da dire comunque che questo marcato incremento è stato dettato da una forte impennata del numero dei tamponi realizzati nell’ultima settimana, ben 864.395 tamponi che rappresenta anche questo un record.

Francia: a Parigi obbligo di mascherina all’aperto

Considerando che il 14 settembre, stessa data dell’Italia, ci sarà la riapertura delle scuole, l’Eliseo ha scelto di intervenire in maniera repentina dichiarando altri 19 dipartimenti zona rossa, che così si vanno ad aggiungere a quelli di Parigi e Marsiglia.

Nei dipartimenti che diventano zona rossa - ha spiegato il premier Jean Castex - è stata superata la soglia dei 50 positivi su 100.000 abitanti”. Si tratterebbe di “un livello importante, ma ancora molto lontano dalla grave situazione di inizio anno, quando si stima che il tasso di incidenza fosse di 1.000 positivi su 100.000”.

Sale l’attenzione in particolare a Parigi, Marsiglia e Strasburgo, dove è stato deciso di estendere l’obbligo della mascherina anche all’aperto in tutta la città: i trasgressori dell’ordinanza saranno puniti con una multa da 135 euro.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories