Il presidente francese Francois Hollande ieri pomeriggio ha chiesto la formazione di un governo economico della zona euro con la propria capacità di bilancio, un sistema fiscale armonizzato e un presidente.
Governo economico della zona euro
Parlando ad una conferenza stampa che segna il suo primo anno al potere, il presidente ha detto che la Francia vuole creare un progetto politico di Unione Europea entro due anni.
"La mia iniziativa ha quattro punti che sto proponendo ai nostri partner. Il primo punto è quello di creare un governo economico con i paesi della zona euro, che si riunisca ogni mese con un vero presidente nominato per un lungo periodo e che si dedicherebbe completamente a questo compito", ha detto Hollande.
Le proposte per la Francia
Il leader socialista ha anche difeso il suo record di riforma, dicendo che la Francia può mantenere il suo modello di welfare, ma che quest’ultimo deve essere reso più efficiente.
"Ho chiesto al primo ministro Jean-Marc Ayrault di presentare un piano di investimenti di 10 anni per 4 settori: il settore digitale, la transizione energetica, la salute e grandi progetti infrastrutturali; per garantire il finanziamento dovremo essere più creativi che in passato", ha detto Hollande durante la conferenza, che si è tenuta al Palazzo dell’Eliseo a Parigi.
Il presidente ha poi aggiunto che il trend di crescita della disoccupazione francese può essere invertito prima della fine del 2013.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: CNBC |
© RIPRODUZIONE RISERVATA