Coronavirus: Merkel e Macron stanno per rivelare un’iniziativa comune. Conferenza stampa in arrivo

Cristiana Gagliarducci

18 Maggio 2020 - 14:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Germania e Francia: iniziativa comune contro il coronavirus. A breve conferenza stampa di Merkel e Macron

Coronavirus: Merkel e Macron stanno per rivelare un'iniziativa comune. Conferenza stampa in arrivo

L’iniziativa comune di Francia e Germania contro il coronavirus ha suscitato l’interesse dell’intero mercato.

In merito alle reali intenzioni di Merkel e Macron non sono emersi molti dettagli, ma è stata convocata una conferenza stampa per il pomeriggio di oggi, lunedì 18 maggio, alle ore 17:00.

Soprattutto alla luce delle più recenti opposizioni tra Francia e Germania, molti si sono chiesti cosa prevederà questa iniziativa comune e quali aspetti della crisi da coronavirus verranno toccati. L’interesse sul tema è cresciuto di ora in ora.

Intesa comune Francia-Germania: cosa prevede?

Fino a oggi la Francia e la Germania non sono riuscite a costruire un fronte compatto contro l’emergenza coronavirus. Parigi ha appoggiato le richieste degli Stati del Sud (Italia compresa) riguardanti l’adozione degli eurobond, mentre Berlino ha spinto con le sue colleghe del Nord per l’entrata in vigore del MES, Meccanismo Europeo di Stabilità.

Per questo le notizie sull’iniziativa comune di Macron e Merkel hanno suscitato l’interesse dell’intera Europa, che ha immediatamente rivolto lo sguardo alla conferenza stampa già confermata dall’Eliseo.

Al momento non sono trapelati molti dettagli in merito, eppure, secondo alcune fonti vicine al leader francese citate poco fa da Reuters, l’iniziativa comune di Francia e Germania verterà su alcuni aspetti specifici, tra cui:

  • recupero economico;
  • salute pubblica;
  • transizione verde e transizione digitale;
  • sovranità industriale.

Conferenza stampa in arrivo: gli orari da monitorare

Stando a quanto fino ad ora emerso, il vertice a sorpresa tra Macron e Merkel prenderà il via alle ore 15:30. Molto probabilmente non verrà tralasciato l’impatto umano del coronavirus, che in Francia ha ucciso più di 28.000 persone mentre in Germania “soltanto” 7.900 circa.

Alla fine delle discussioni verranno tirate le somme e il contenuto del colloqui verrà finalmente reso noto.

I leader di Francia e Germania presenteranno l’intesa comune in una conferenza stampa programmata per le ore 17:00 alla quale si accompagnerà una dichiarazione congiunta.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories