Formula E Roma 2022: percorso, orari e strade chiuse

Marco Lasala

1 Aprile 2022 - 13:19

condividi

In occasione del Rome E-Prix, tappa del Campionato di Formula E, cambia la viabilità locale nella capitale. Segnaliamo quali strade e uscite del raccordo anulare saranno chiuse al traffico.

Si disputerà lungo il circuito dell’Eur il Rome E-Prix, nuova tappa della Formula E, gara che si svolgerà sabato 9 aprile e Domenica 10 aprile 2022. Al fine di consentire la realizzazione del tracciato, cambia la viabilità locale.

La quarta e quinta tappa della stagione 2022 della Formula E, Campionato Mondiale riservato alle monoposto elettriche, si svolgerà nella capitale con il Rome E-Prix.

L’allestimento del circuito è iniziato martedì 22 marzo e proseguirà fino al 7 aprile, a tal proposito, a partire da giovedì 24 marzo sarà chiusa al traffico Piazza dell’Industria.

Lo smontaggio dell’allestimento avrà luogo l’11 aprile dalle ore 5:30 di mattina e proseguirà fino al 17 aprile.

A partire dalla notte del 4 aprile, via Cristoforo Colombo sarà chiusa, le deviazioni temporanee alla viabilità riguarderanno chi percorrerà il Grande Raccordo Anulare in direzione Laurentina e all’altezza di via della Civiltà del Lavoro con devozione su viale America.

Anche il parcheggio taxi presente a piazza Marconi sarà spostato a viale Asia, angolo via Beethoven. Ulteriori aree taxi saranno presenti in prossimità di piazza Giulio Pastore e viale Shakespeare.

A distanza di due giorni dall’inizio della prima giornata della Formula E Rome E-Prix sarà chiusa via Cristoforo Colombo dalle ore 20:30 di giovedì 7 aprile fino alle 5:30 della mattina dell’11 aprile, nelle direzioni tra viale Europa e via delle Tre Fontane e tra via Laurentina e viale Europa. Vietato in occasione di questi giorni anche il transito all’interno dell’anello verde, mentre sabato e domenica 9 e 10 aprile, sarà vietato l’accesso pedonale all’interno dell’anello azzurro.

Sempre per quanto concerne il Grande Raccordo Anulare sarà chiusa l’uscita Pontina in direzione EUR, dalle ore 0:00 fino alle 12:00 di venerdì 8 aprile.

Formula E Rome E Prix - Itinerari suggeriti

Quattro gli itinerari suggeriti:

  • Via Ostiense e Via del Mare;
  • Via Laurentina;
  • Via Ardeatina;
  • Autostrada Roma - Fiumicino.

Formula E, le strade chiuse a Roma

Tanti cambiamenti necessari a garantire il corretto svolgimento del trasporto locale, ecco in sintesi le linee che cambieranno percorso:

  • Linea 31
  • Linea 788
  • Coll.M20

Via Cristoforo Colombo a partire dalla notte del 4 aprile dalle 20:30 fino alle 5:30 del 5 aprile sarà chiusa al traffico tra piazzale Marconi e via della Civiltà del Lavoro in direzione Raccordo Anulare. Il traffico sarà deviato lungo via del Pattinaggio.

Diverse chiusure riguarderanno anche il Raccordo Anulare, possibile che le uscite in direzione Eur saranno interdette al traffico.

Formula E Rome E-Prix - 9/10 Aprile

Margot McMillen, Direttrice dell’Evento di Formula E ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di poter finalmente ospitare di nuovo il pubblico dopo tre anni di assenza. Il calore e l’entusiasmo dei tifosi sono quello che rende speciale l’evento. Il Rome E-Prix sarà un’occasione per festeggiare insieme la fine dello stato di emergenza e ritornare in sicurezza agli eventi. Il Rome E-Prix si conferma il circuito cittadino più entusiasmante. Le attività promosse dal nostro programma di legacy confermano la nostra sinergia virtuosa con l’Amministrazione Capitolina. L’obiettivo di Formula E è, infatti, quello di diffondere i principi della mobilità sostenibile, promuovendo attività che coinvolgano la cittadinanza e le scuole del territorio”.

La Formula E aderisce al programma “Ripartiamo dall’Eur”, donati al quartiere romano cinque defibrillatori.
Venerdì 8 aprile 2022 mille studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Secondari di Secondo Grado avranno la possibilità di partecipare in compagnia degli organizzatori della Formula E a una giornata formativa.

Argomenti

# Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it