Formula E Parigi 2019, orario, programma e diretta TV

Formula E torna a Parigi. Continua la stagione 2019 sul circuito cittadino della Ville Lumiere: programma e orario della diretta TV dell’e-Prix.

Formula E Parigi 2019, orario, programma e diretta TV

Formula E Parigi 2019 è l’ottava tappa del campionato dedicato alle monoposto elettriche: il circus della Formula E rimane quindi in Europa, spostandosi da Roma alle strade della Ville Lumiere dove sarà allestito il consueto circuito cittadino che ospita la competizione dalla seconda stagione, precisamente da aprile 2016.

Sul circuito des Invalides, che si corre nelle strade attorno al complesso di edifici Les Invalides, si daranno battaglia tutti i piloti di cui almeno 9 in corsa per la testa della classifica, dal momento che le prime nove posizioni si trovano nello spazio di 13 punti. Dopo la gara di Roma, Jérôme d’Ambrosio è di nuovo al comando davanti António Félix da Costa, mentre nella classifica costruttori è DS Techeetah la prima, davanti a Envision Virgin Racing e Audi.

Sul circuito di Parigi è la prima volta che si sfidano le monoposto della Gen 2, quindi vista la lunghezza contenuta del tracciato, sarà interessante vedere come le auto gestiranno l’energia per completare i 45 minuti di gara + il giro finale.

Nella giornata di oggi, sabato 27 aprile, il programma prevede che le auto scenderanno in pista già dalle prime ore del mattino per il consueto turno di prove libere che saranno seguite dalle qualifiche e dalla gara alle 16.00. Chi vorrà seguire l’e-Prix di Parigi 2019 potrà farlo comodamente da casa in diretta TV sui canali Italia 1 e Italia 2 con collegamenti diversi rispettivamente all’orario 14.55 e 14.11.

Formula E Parigi 2019, circuito e gara

Il circuit des Invalides, come è chiamato il tracciato cittadino di Parigi, è stato inaugurato nel 2016, quando ha ospitato la prima gara di Formula E; introdotto nel corso della seconda stagione è diventato un classico appuntamento del campionato.

Lungo 1,93 km, è uno dei più brevi del calendario: suddiviso in 14 curve, viene percorso in senso orario attorno al complesso Les Invalides, che comprende anche il Musée de l’Armée e la tomba di Napoleone. Lunga la pitlane che viene ospitata lungo l’Esplanade des Invalides, a nord di Les Invalides. Anche su questo tracciato, come a Roma, gli organizzatori hanno steso un manto di asfalto sui tratti coperti dal tipico ciottolo parigino che rischia di far perdere aderenza alle auto.

Lo scorso anno ha vinto il padrone di casa Eric Vergne, dividendo il podio con Lucas di Grassi e Sam Bird. Oggi invece i piloti arrivano alla tappa parigina con sette vincitori diversi nelle prime sette gare disputate. Questo è un record per la Formula E che si dimostra ancora più spettacolare e affatto scontata. Come sempre nel campionato elettrico non contano soltanto le qualifiche, ma anche la gara, visto che i tamponamenti sono all’ordine del giorno. Ci si aspetta quindi qualche ribaltone in classifica piloti e costruttori.

Formula E Parigi 2019, orario diretta TV e programma

Stamattina la giornata dei piloti e degli appassionati è iniziata presto, con la prima sessione di prove libere alle 7.30. La seconda scatta alle 10.00 mentre le qualifiche sono in programma alle 11.45, con conclusione Super Pole per i primi sei classificati alle 12.30. Alle 16.00 ci sarà la gara di 45 minuti + 1 giro.

Ecco il programma dell’e-Prix di Parigi 2019, con tutti gli appuntamenti della giornata di oggi, Sabato 27 aprile:

  • Prove Libere 1 (45 minuti) - 07.30
  • Prove Libere 2 (30 minuti) - 10.00
  • Qualifiche - 11.45
  • Super Pole - 12.30
  • Gara (45 minuti + 1 giro) - 16.00

La diretta TV sui canali Mediaset Italia 1 e Italia 2 è per la gara, ma tutti gli appuntamenti della giornata sono disponibili nello streaming su Sportmediaset.it.

  • 13.00 – Italia 1 tg “Sport Mediaset”
  • 13.50 – Italia 1 “Drive Up”
  • 14.30 – Italia 1 “Speciale Sportmediaset”
  • 15.00 – Italia 1 “Studio Roma”, con Irene Saderini
  • 16.00 – Italia 1 diretta gara Formula E
  • 16.50 – Italia 1 diretta “Fuorigiri”

Su Eurosport:

  • 12:00 - Eurosport 1, Qualifiche
  • 16:00 - Eurosport 1, ePrix

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Formula E

Argomenti:

Motorsport Formula E

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.