Formula E 2019, calendario della quinta stagione

Luca Secondino

26 Aprile 2019 - 09:30

Il calendario della Formula E 2019 con tutte le tappe della stagione: dall’Arabia Saudita, a Roma, Parigi e la conclusione con la doppia sfida a New York.

Formula E 2019, calendario della quinta stagione

La Formula E 2019 è giunta a metà della quinta stagione, ma il calendario ancora riserva molte prove interessanti: dopo l’atteso e affascinante e-Prix di Roma, che quest’anno ha registrato la seconda edizione dopo il debutto dello scorso anno, è iniziato il giro di boa.

Questa stagione è piuttosto innovativa, perché per la prima volta nella breve storia della Formula E non c’è bisogno di sostituire il mezzo a metà gara: le monoposto della seconda generazione, per brevità chiamate Gen2, sono state elaborate non solo con una nuova aerodinamica ma anche con una batteria più capiente e di conseguenza una autonomia maggiore che consente ai piloti di concludere la gara con la stessa auto.

L’altra novità riguarda proprio il calendario, dove insieme alle ormai consuete tappe di Parigi, Berlino e la doppia gara finale a New York, è stato aggiunto anche l’e-Prix di Svizzera che non si svolgerà sul circuito cittadino di Zurigo che con la Formula E ha riportato il motorsport nel Paese dopo 64 anni, bensì a Berna.

Per 45 minuti + 1 giro i piloti si dovranno dare battaglia per i 12 appuntamenti previsti dal campionato mondiale ABB Formula E suddivisi in cinque continenti e con novità anche per l’avvio di stagione in Arabia Saudita, e il nuovo circuito di Santiago del Cile, quello cinese di Sanya e del principato di Monaco.

La classifica piloti e costruttori continua a essere molto movimentata con sorprese di gara in gara. Quest’anno il titolo è più combattuto.

Formula E 2019, calendario

La quinta stagione di Formula E è iniziata il 15 dicembre 2018 a Al Diriyah in Arabia Saudita, e si concluderà con la consueta doppia gara a New York il 13 e 14 luglio. A conferma del successo crescente, che in Italia abbiamo toccato con mano con la seconda fortunata edizione dell’e-Prix di Roma, si può misurare non solo con le presenze presso le gare, ma anche con gli spettatori da casa.

Ecco il calendario completo della stagione 2018/2019:

  • 15 dicembre 2018 - Riyad
  • 12 gennaio 2019 - Marrakech
  • 26 gennaio TBA
  • 16 febbraio - Città del Messico
  • 10 marzo - Hong Kong
  • 23 marzo - TBA (Cina)
  • 13 aprile - Roma
  • 27 aprile - Parigi
  • 11 maggio - Monaco
  • 25 maggio - Berlino
  • 9 giugno - Zurigo
  • 13/14 luglio - New York

Con la doppia gara estiva sulle strade di New York si concluderà la quinta stagione del campionato dedicato alle monoposto elettriche. Questa stagione precede l’ingresso di scuderie di marchi importanti come Mercedes e Porsche, ma è anche stata la prima a rinnovare calendario e tecnica.

Formula E 2019, calendario e novità della quinta stagione

Tra le novità più interessanti della stagione 2019 di Formula E c’è prima di tutto il debutto della Gen 2: come accennato, la seconda generazione delle monoposto elettriche non cambia soltanto l’aspetto estetico e l’aerodinamica distinguendosi definitivamente dalle auto della Formula 1, ma anche soprattutto l’aspetto tecnico.

Le nuove monoposto hanno infatti una batteria con capacità maggiore e quindi per la prima volta nella giovane storia della Formula E non sarà necessario il cambio d’auto a metà E-Prix, ma con una sola vettura i piloti potranno completare tutta la gara che sarà di 45 minuti.

Inoltre sulla pista ci saranno dei punti in cui i piloti potranno configurare l’auto con un livello di potenza maggiore, oltre al consueto fanboost, la spinta in più data dai voti del pubblico online. Oltre alle novità sul calendario, queste innovazioni tecniche rendono ancora più movimentata la Formula E che per sua natura (si corre solo circuiti cittadini) è già più battagliata della Formula 1.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it