Formula 1 Canada 2019: gli orari TV per vedere il GP di Montreal su Sky e TV8

Luca Secondino

9 Giugno 2019 - 12:38

La Formula 1 arriva a Montreal per una delle gare più suggestive: il GP di Canada 2019 si corre oggi alle 20.00. Ecco la griglia di partenza e gli orari per la diretta TV su Sky e la differita su TV8 in chiaro.

Formula 1 Canada 2019: gli orari TV per vedere il GP di Montreal su Sky e TV8

La Formula 1 arriva in Canada per una delle sue tappe storiche, presente nel Circus da quarant’anni. Dopo l’appuntamento glamour a Monaco, il campionato arriva sull’isola artificiale di Notre-Dame a Montreal, una delle gare più amate dal pubblico e tra le più difficili per i piloti. Valido per la settima gara del [calendario>/Calendario-Formula-1-2019-date-orari] della stagione, il Gran Premio del Canada 2019 potrebbe rimescolare le carte di un campionato finora un po’ avaro di spettacolo.

Lo dimostra una classifica piloti e costruttori praticamente identica allo scorso anno, dominata dalle Mercedes e da Lewis Hamilton, seguita dalle Ferrari e da Verstappen. La griglia di partenza in Canada lascia speranza per un po’ di novità in classifica, con la Ferrari di Vettel che parte dalla pole position.

Lo scorso anno qui ha vinto proprio il campione tedesco della Ferrari, un segnale per le Frecce d’Argento. Parte terzo invece il suo compagno di squadra Charles Leclerc. Le qualifiche di ieri non sono state senza imprevisti, visto che per il brutto incidente di Magnussen sono stati interrotti i giri veloci lasciando Verstappen fuori dalla Q3. Il talento olandese partirà comunque nono.

Tutto è pronto per l’appuntamento di Formula 1 Canada 2019, che per gli appassionati italiani sarà disponibile in orari simili sia per chi segue la diretta TV su Sky, sia per chi aspetterà la differita in chiaro su TV8 dopo un’ora e mezza. Vediamo il programma di oggi.

Formula 1 Canada 2019, il circuito di Montreal

Il circuit Gilles Villeneuve di Montreal è lungo 4361 metri e conta 14 curve con l’importante rettilineo droit du Casino, lungo 1064 metri e dove i piloti potranno tirare fuori il massimo dai propri motori. Ma attenzione al muretto posto all’ultima curva prima del traguardo: quel Benvenuti in Quebec che è costato a molti piloti non poche noie. Solo quest’anno, oltre a Magnussen, nelle libere ha causato un incidente anche al campione Hamilton.

La pista sorge sull’isola artificiale di Notre-Dame, ed è stata inaugurata nel 1978, quando il primo GP del Canada fu vinto proprio da Gilles Villeneuve, unico canadese a trionfare sul circuito di casa, scomparso nel 1982 e a cui oggi è dedicato.

Sulle 39 edizioni che si sono tenute qui del Gran Premio del canada, il più titolato è Michael Schumacher con 7 successi, mentre tra i piloti in attività il migliore è Lewis Hamilton, con 6 vittorie, seguito da Sebastian Vettel con due successi, e da Kimi Raikkonen, Robert Kubica e Daniel Ricciardo tutti a una.
Il GP del Canada ha portato bene sia all’australiano, che qui ha vinto la sua prima gara nel 2014, ma soprattutto al pilota della Williams che qui nel 2007 ha avuto un brutto incidente da cui uscì illeso ma dove l’anno successivo vinse il suo primo GP.

L’albo d’oro delle scuderie vede in testa la Ferrari con 11 vittorie, seguita da McLaren con nove, Williams con sette e Mercedes con tre.

Formula 1 Canada 2019, la griglia di partenza

Le qualifiche sono andate in scena ieri alle ore 20.00 di ieri ora italiana, alle 14.00 orario canadese, e hanno visto un testa a testa tra Mercedes e Ferrari, da cui è uscita meglio la squadra di Maranello. Quando Hamilton aveva già il miglior tempo, ci hanno pensato le due Ferrari ad imporsi sfilando sul traguardo prima con Leclerc, che parte terzo, e poi Sebastian Vettel che ha strappato la pole position facendo un nuovo record sul giro in qualifica su questa pista.

Verstappen, qualificatosi undicesimo per non essere riuscito a completare il giro veloce a causa dell’incidente di Magnussen, infine parte nono, proprio per la partenza di Magnussen dalla pit-lane e per la penalità inflitta a Sainz.

1 Sebastian Vettel (Ferrari)
2 Lewis Hamilton (Mercedes)

3 Charles Leclerc (Ferrari)
4 Daniel Ricciardo (Renault)

5 Pierre Gasly (Red Bull)
6 Valtteri Bottas (Mercedes)

7 Nico Hulkenberg (Renault)
8 Lando Norris (McLaren)

9 Max Verstappen (Red Bull)
10 Daniil Kvyat (Toro Rosso)

11 Carlos Sainz (McLaren)
12 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

13 Alexander Albon (Toro Rosso)
14 Romain Grosjean (Haas)

15 Sergio Perez (Racing Point)
16 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

17 Lance Stroll (Racing Point)
18 George Russell (Williams)

19 Robert Kubica (Williams)
20 Kevin Magnussen (Haas)

Formula 1 Canada 2019, orari diretta TV Sky e differita TV8

Il Gran Premio di Canada 2019 sarà come sempre disponibile in esclusiva in diretta sui canali Sky su Sky Sport F1, canale 207 del satellite. Alle 20.10 ora italiana si spengono i semafori, mentre in Canada saranno le 14.10. Tutti gli altri appassionati potranno seguire la gara in chiaro su TV8 con una differita di poco più di un’ora. Inizierà infatti sul canale 8 del digitale terrestre alle ore 21.30.

Dopo la diretta in contemporanea del GP di Monaco, il prossimo appuntamento live sarà per il GP d’Italia a Monza il prossimo 8 settembre.

  • 20.10 Gara - in diretta su Sky Sport Formula 1
  • 21.30 Gara - in chiaro su TV8

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it