Buon momento per il real brasiliano, che sale grazie all’avvio della procedura di impeachment nei confronti della Rousseff. Il cambio USD/BRL si allontana sempre più dai record assoluti
L’avvio della procedura di impeachment nei confronti della presidente del Brasile, ovvero Dilma Rousseff, ha spinto gli investitori internazionali a comprare nuovamente asset denominati in real, dopo un lungo periodo di ribassi. L’indice Bovespa della borsa di San Paolo ha messo il turbo, dopo aver attraversato più di tre trimestri sotto il costante tiro delle vendite. Sul forex il real brasiliano è in netto recupero sul biglietto verde, dopo che sul finire di settembre scorso era crollato sui minimi più bassi di tutti i tempi.
Insomma è un momento di rivalsa per gli asset finanziari carioca, nonostante le aspettative sull’andamento dell’economia domestica restino piuttosto cupe anche per il prossimo anno. Non preoccupa solo lo stato di recessione, bensì anche l’inflazione praticamente a doppia cifra. Gli elevati tassi di interesse, la crisi delle commodity e le misure di austerità non stanno facendo altro che peggiorare la situazione, tanto che qualche tempo fa il rating sovrano è stato declassato da S&P al livello “junk” (spazzatura).
Le principali agenzie di valutazione del debito hanno fatto suonare un campanello d’allarme sulle finanze pubbliche del gigante sudamericano, in vista di una significativa riduzione delle entrate fiscali e di un cospicuo aumento della disoccupazione. Ora, però, gli investitori sembrano voler ridare un po’ di fiducia al sistema-paese, soprattutto se la Rousseff dovesse lasciare l’incarico. La presidente, però, che da tempo ha perso la stima dei mercati, non ha alcuna intenzione di farsi da parte.
La procedura avviata contro la presidente brasiliana dovrebbe durare molti mesi ed arriva al culmine di un lungo braccio di ferro tra i principali partiti politici del paese, che per tanto tempo si sono rimbalzati le responsabilità per l’attuale grave crisi economico-finanziaria. Sul mercato valutario il cambio Dollaro/Real è sceso fin sotto 3,73, facendo così registrare un recupero superiore al 13% rispetto al picco di fine settembre scorso in area 4,24. Da un punto di vista tecnico, il real sembra avere buone chance per mettere a segno ulteriori guadagni sul dollaro entro il primo trimestre del 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA