Questo 28 maggio 2013 ci riserva una mattinata di calma relativa sui mercati, visto che in pubblicazione ci sono pochi market mover e di impatto piuttosto moderato, i riflettori saranno dunque puntati sugli Stati Uniti e la pubblicazione del dato sulla fiducia dei consumatori ad opera della Conference Board.
Da non perdere in mattinata
08:00 - EUR Prezzi di importazione per la Germania.
Questo market mover misura il cambiamento di prezzo dei beni importati dalla Germania, tendenzialmente è un market mover di scarso impatto che tuttavia fornisce indicazioni importanti riguardo all’inflazione e ai prezzi al consumo ed è per questo utilizzato come "anticipatore parziale" di quello che potrebbe essere il CPI. Secondo la linea generale, dunque, il market mover tende a configurarsi come dato positivo quando il valore rilevato è superiore a quello previsto dagli analisti. Per questa lettura, tuttavia, si stima una contrazione dei prezzi di importazione allo 0.2%, rispetto alla contrazione rilevata il mese precedente dello 0.1%.
Bollino rosso nel pomeriggio
16:00 - USD Veniamo poi a quello che sarà il grande market mover della giornata, specie nei cross col Dollaro: l’indice della fiducia dei consumatori ad opera della Conference Board. Questo indicatore, frutto di un’indagine a campione, è sempre un indicatore molto importante perché la fiducia dei consumatori è il primo campanello d’allarme relativo al futuro dell’intera economia. Per questa ragione, secondo la linea generale, rilevato superiore a quello previsto può essere un segnale positivo per il mercato del Dollaro USA. Per questa lettura gli analisti stimano un nuovo miglioramento della fiducia dei consumatori e l’indice dovrebbe passare dai 68.1 punti della lettura precedente a 70.7.
16:00 - USD Meno impattante nell’immediato, l’indice manifatturiero del distretto di Richmond. Questo indicatore misura l’attività del settore manifatturiero dei vari distretti ed è opera della Federal Reserve. Utilizzato come anticipatore delle condizioni future, questo market mover tende ad avere effetto positivo quando rivelato al di sopra delle aspettative degli analisti. Per questa lettura è atteso un ritorno in zona positiva dell’indice che dovrebbe passare dai -6 punti del mese scorso a 2, indicando così un ritorno al miglioramento.