Questa giornata di venerdì 11 ottobre 2013 vedrà la pubblicazione di numerosi market mover che popoleranno il calendario economico forex. Dati maggiori da Europa con Germania in testa, Canada e Stati Uniti.
Vediamo quali sono e le aspettative degli analisti a riguardo.
In mattinata
08:00-EUR - CPI (Germania) Rilasciato mensilmente da Destatis, questo indice misura il cambiamento di prezzo di beni e servizi destinati ai consumatori. Questo market mover viene rilasciato in due versioni distinte: preliminare e finale che vengono rilasciate a 15 giorni di distanza l’una dall’altra. In questo caso verrà pubblicata la versione finale che dovrebbe attestarsi stabile allo 0.0%.
08:00-EUR - Indice dei prezzi all’ingrosso (WPI), Germania Rilasciato mensilmente da Destatis, questo è un market mover di impatto medio-basso. L’importanza di questo market mover risiede nel suo legame con l’inflazione: infatti se i prezzi dei grossisti aumentano, per conseguenza aumentano anche quelli ai consumatori. Valore in aumento allo 0.5% rispetto al precedente valore negativo di -0.6%.
Nel pomeriggio
14:30-CAD - Cambiamento dell’occupazione Rilasciato mensilmente da Statistics Canada, questo market mover indica il cambiamento del numero di persone che hanno trovato impiego nel mese precedente. Grande cambiamento in quanto si passa dal precedente valore di 59.2mila unità a quello di 15.3mila.
14:30-CAD - Tasso di disoccupazione Stabile al 7.1%.
15:55-USD - Sentiment dei consumatori (UOM) Rilasciato mensilmente dall’Università del Michigan, questo indice è un’indagine telefonica che raccoglie informazioni riguardo alle aspettative dei consumatori sulle questioni economiche. Il valore atteso è di 77.2 contro quello precedente di 77.5.