Lira turca in gran rialzo: dal taglio sul rating della Turchia da parte di Fitch la valuta è salita dell’8% contro il dollaro USA, come sottolinea il vice primo ministro.
Lira turca in gran rialzo contro euro e dollaro americano dopo la decisione di Fitch di abbassare il rating della Turchia, come commentato dal vice primo ministro Nurettin Canikli in un’intervista televisiva nella giornata di martedì.
Al momento la valuta turca registra un forte rialzo di giornata: il cambio dollaro-lira turca scambia a +0.72% a quota 3,6726, mentre l’euro-lira turca segna un +0,19% a 3,8642.
Rispondendo ad una domanda sulla decisione di Fitch di tagliare il rating del Paese, Canikli ha sottolineato quanto abbassare la valutazione del sistema bancario turco da parte delle agenzie di rating sul credito sia stato inspiegabile.
"Il sistema bancario turco ha superato gli stress test con successo, queste decisioni non sono obiettive",
ha dichiarato.
"Possiamo dire che le decisioni prese dalle agenzie di rating sul credito nell’ultimo paio di mesi non sono razionali. È parte di un progetto politico, ma non sono riusciti ad avere successo.
Questo è importante perché tutte le agenzie di credito hanno svuotato i propri magazzini e ora sono rimasti senza colpi ",
ha aggiunto.
"Si aspettavano che il dollaro colpisse il massimo storico contro la lira turca prima che Fitch tagliasse il rating di Turchia. Tuttavia, la lira turca ha acquisito un valore maggiore dell’otto per cento contro il dollaro da quando è stato rilasciato il feedback".
Canikli ha anche aggiunto che saranno concessi dei prestiti ad un totale di 460.000 piccole e medie imprese nell’ambito della campagna “Supporto al credito con interesse zero", aggiungendo che l’importo totale da erogare alle PMI sarà compreso tra le 20.000 e le 50.000 lire turche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA