Sul forex resta molto tonico il cambio dollaro/yen, che secondo gli esperti di Bnp Paribas sarà a 124 entro fine 2015. Morgan Stanley si aspetta subito un rally fino a 120
Dopo le prese di beneficio scattate ieri mattina, qualche trader e analista finanziario aveva cominciato a dubitare sulle reali capacità del tasso di cambio USDJPY di proseguire speditamente verso l’alto, aggiornando i massimi a 7 anni toccati martedì a 116,10. I prezzi sono scesi fin sotto 114,90, facendo presagire ulteriori approfondimenti nel breve periodo e una netta perdita di momentum.
Il cambio dollaro/yen, però, è riuscito ben presto a recuperare le perdite e a salire nuovamente fino a poco sotto 116, posizionandosi in modo privilegiato per un imminente attacco alle resistenze di periodo. La brusca correzione era stata scatenata da alcuni rumors riguardanti la politica del paese del Sol Levante.
Qualche analista aveva avanzato l’ipotesi che il premier Shinzo Abe sarebbe stato pronto ad annunciare le elezioni anticipate in Giappone, con l’obiettivo di ottenere la maggioranza assoluta alle Camere e portare avanti il suo programma di governo senza alcun tipo di ostacolo. Inoltre si era parlato più volte di un probabile rinvio di un anno dell’aumento dell’aliquota Iva, prevista a ottobre 2015 al 10% dall’attuale 8%.
Entrambi i rumors sono stati seccamente smentiti. A questo vanno poi aggiunte le parole di Haruiko Kuroda, governatore della Bank of Japan, che nel corso di un’audizione parlamentare ha sottolineato con fermezza la necessità di procedere con nuove misure di consolidamento fiscale per tenere sotto controllo i malandati conti pubblici nipponici (il rapporto debito/pil è quasi al 150%). Molti economisti sono comunque convinti che il rinvio dell’Iva ci sarà, in modo tale da evitare un nuovo forte rallentamento economico.
Gli analisti di Bnp Paribas ritengono che “cancellare il previsto aumento fiscale equivarrebbe a nuovi stimoli”. La banca d’affari francese si aspetta nuove misure monetarie e fiscali espansive, che continueranno a indebolire lo yen sui mercati internazionali. Secondo l’istituto di credtio transalpino il cambio dollaro/yen sarà a 124 entro fine 2015. Sono rialzisti sul cambio anche gli specialisti di Morgan Stanley, che si aspettano un approdo del cambio dollaro/yen fino a 120 in tempi brevi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti