Altra giornata particolarmente importante sui mercati, quella di oggi 6 giugno 2013: sarà infatti il giorno dell’appuntamento con la Banca Centrale Europea e la Bank of England. Ma non è affatto finita qui...
Durante la notte
03:30 - AUD Attesa una riduzione del surplus della Bilancia Commerciale australiana che secondo gli analisti dovrebbe riportare un valore di 0.21 miliardi di AUD, contro gli 0.31 del mese scorso.
In mattinata
09:15 - CHF Indice dei prezzi al consumo in Svizzera dove il tasso di inflazione dovrebbe subire un aumento dello 0.1% rispetto al precedente 0.0%.
13:00 - GBP Appuntamento con la Bank of England ed il consueto meeting mensile. Secondo gli analisti per questo mese la banca centrale inglese dovrebbe lasciare invariata la propria politica monetaria tra tassi di interesse e quantitative easing.
13:45 - EUR Veniamo all’appuntamento principale che segnerà la giornata di oggi: la Banca Centrale Europea. Alle 13:45 sarà comunicata ufficialmente la decisione sui tassi di interesse. Secondo le analisi più recenti, sembra inverosimile che la banca decida di cambiare approccio per il secondo mese consecutivo. Ma le aspettative sono alte ed i mercati potrebbero essere soggetti a forte volatilità, specie durante la conferenza stampa.
14:30 - EURSuccessivamente si avvierà la consueta conferenza stampa della Banca Centrale Europea, presieduta da Mario Draghi e Victor Constancio e disponibile per lo streaming online. Durante il discorso di Draghi occhi ed orecchie dei trader saranno tutti puntati sulla BCE: nell’ultimo mese le opinioni dagli stessi membri del consiglio sono state piuttosto discordanti e attorno al futuro della politica della BCE si è creata una certa confusione. Dunque attenzione, ma anche ai mercati che durante il discorso potrebbero essere soggetti a movimenti difficili da prevedere!
Nel pomeriggio
14:30 - USD Dagli Stati Uniti sarà pubblicato il dato sulle richieste di sussidi per la disoccupazione, un dato destinato a scendere secondo gli analisti alle 345 mila unità rispetto alle 354 rilevate la scorsa settimana.
Infine, dal Canada:
14:45 - CAD L’indice Ivey PMI, un market mover di forte importanza per l’economia canadese e per il quale è atteso un miglioramento dal precedente 52.2 al 55.3.