Football Manager 2016: conviene comprarlo? Novità, prezzo e requisiti

Simone Micocci

12 Novembre 2015 - 14:13

condividi

Football Manager 2016: prevista per domani l’uscita del nuovo videogioco manageriale di calcio. Conviene comprarlo? Novità, prezzo e requisiti minimi di sistema.

Football Manager 2016: conviene comprarlo? Novità, prezzo e requisiti

Domani, 13 novembre 2015, uscirà la nuova versione del videogioco manageriale più amato dagli appassionati di calcio: Football Manager 2016.

Football Manager 2016 è un videogioco manageriale, in cui gli utenti diventano allenatori di una squadra di calcio e ne gestiscono allenamenti, trasferimenti e rapporti con la stampa.

La prima versione di Football Manager è uscita venti anni fa, e da allora il videogioco ha conquistato milioni di utenti nel mondo, grazie a un’esperienza di gioco che ogni anno si rinnova e diventa più completa.

Conviene comprare il nuovo Football Manager 2016? Quest’anno, nel nuovo Football Manager 2016 sono state inserite molte novità, tra cui una modalità di gioco molto simile al classico Fantacalcio. Gli utenti potranno giocare tra di loro e divertirsi scambiando giocatori e cercando di vincere il campionato di Football Manager 2016.

Football Manager 2016 è disponibile solamente per i PC, ed è compatibile con i sistemi operativi Windows 7, 8 e 10. Tuttavia, vi conviene acquistare Football Manager 2016 solamente se il vostro computer rispetta i requisiti minimi di sistema, altrimenti il gioco rischia di non partire o di andare a scatti.

Football Manager 2016: prezzo e requisiti di sistema

Da Amazon si può acquistare la Limited Edition di Football Manager 2016 al prezzo di 46,99€, risparmiando così 8€ dal costo di listino.

Vi conviene spendere questa cifra solamente se siete convinti che le prestazioni del vostro PC siano sufficienti per permettere a Football Manager 2016 di girare in modo fluido. Per esserne sicuri vi conviene confrontare i requisiti minimi di sistema con quelle del vostro computer:

  • processore Intel Pentium 4 Intel Core AMD Athlon 2.2GHz+;
  • scheda video NVidia GeForce FX 5900 Ultra o ATI Radeon 9800 Pro;
  • 2 GB di Ram;
  • 3GB di spazio libero sull’hard disk.

Football Manager 2016: novità

Tra le novità più importanti del nuovo Football Manager 2016 c’è la nuova modalità di gioco “Fantasy Draft”. In questa modalità si può organizzare una lega privata con i propri amici e ognuno dovrà comporre la propria squadra utilizzando un budget prestabilito.

Gli utenti dovranno comporre il proprio team utilizzando un meccanismo di draft, e successivamente si potranno sfidare in un mini campionato. Una sorta di Fantacalcio, ma senza limiti, poiché gli utenti potranno selezionare i futuri componenti della propria squadra dall’enorme database di Football Manager 2016.

Dalla edizione di quest’anno l’allenatore che scegliete di impersonare avrà un volto; infatti una delle novità di Football Manager 2016 è l’aggiunta della modalità “Editor di personaggio” in cui potrete modificare l’immagine del vostro manager. Potrete scegliere il tipo di capelli, lo stile dell’abbigliamento e altri parametri, e poi potrete vedere il vostro allenatore che nella visualizzazione in 3D si muove a bordocampo dando istruzioni ai giocatori.

Tra le altre modalità di gioco ci sarà anche la “Football Manager Touch”. Questa è una versione ridotta del gioco in quanto contiene meno opzioni rispetto alla stagione standard. Tuttavia, è molto comoda in quanto permette di trasferire i salvataggi anche su Android. In questo modo potrete continuare una stagione di Football Manager 2016 anche dalla versione per tablet Android e iOS.

Tra le altre novità di rilievo del nuovo Football Manager 2016 segnaliamo:

  • 2000 nuove animazioni dei giocatori, che rendono lo svolgimento della partita più simile alla realtà;
  • sopra la testa dei giocatori è stata aggiunta una barra che ne indica il livello di affaticamento, così che riuscirete a individuare il momento in cui devono essere sostituiti;
  • personalizzazione totale degli schemi su calcio piazzato;
  • analisi delle partite professionali grazie alla partnership con ProZone;
  • sistema degli infortuni più simile alla realtà;
  • i giocatori si comportano meglio sul campo in quanto la loro IA è stata migliorata.

Tuttavia, nonostante con l’aggiunta di queste novità Football Manager 2016 sia un gioco migliore rispetto alla versione dello scorso anno, sono presenti ancora alcuni difetti che potrebbero farvi cambiare idea riguardo al suo acquisto:

  • valutazioni dei giocatori troppo alte;
  • i giocatori che ricevono un’offerta da un’altra squadra chiedono sempre di essere ceduti;
  • la stampa è troppo assillante.

Football Manager 2016: conviene comprarlo?

Se siete degli appassionati di calcio e avete sempre sognato di diventare allenatori di una squadra di calcio non potete lasciarvi scappare il nuovo Football Manager 2016. Infatti, seppure in maniera virtuale, avrete il controllo totale di un team e dovrete cercare di vincere i campionati e le competizioni a cui prenderete parte.

A questo, bisogna aggiungere che da quest’anno è stata inserita una nuova modalità di gioco con cui potrete simulare una lega con i vostri amici. Questa nuova componente di gioco si prospetta molto divertente e sarà apprezzata soprattutto dagli appossionati di Fantacalcio.

Naturalmente non è un videogioco perfetto, poiché anche nella nuova edizione di Football Manager ci sono alcuni difetti, ma è comunque un gioco che vi farà divertire per molte ore regalandovi delle emozioni calcistiche indescrivibili.

Quindi, da un’analisi generale delle novità e delle caratteristiche di Football Manager 2016 possiamo concludere che conviene comprarlo in quanto è uno dei videogiochi manageriali migliori di sempre.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it