Le elezioni in Germania hanno sancito la sconfitta di Angela Merkel, ormai al terzo posto, superata dall’estrema destra di Afd. Addio al progetto europeo?
Le elezioni in Germania hanno sancito con nettezza la sconfitta della cancelliera tedesca Angela Merkel. Quali saranno le conseguenze delle elezioni tenutesi ieri in Germania? È davvero la fine della Merkel?
I risultati definitivi delle elezioni regionali in Germania hanno sancito il sorpasso della Merkel da parte di Alternativa per la Germania, il partito anti immigrazione, populista e di estrema destra che ha ottenuto il 20,8% dei voti nelle elezioni di domenica. Questo evento potrebbe addirittura rappresentare la fine della Merkel, anche se l’esito delle elezioni in Germania non ha sorpreso un granché, soprattutto perché recenti sondaggi avevano già evidenziato un progressivo crollo della fiducia riposta nella stessa cancelliera Merkel.
Molto probabilmente è stata l’immigrazione a causare quella progressiva perdita di fiducia nei confronti della Merkel che l’ha portata alla sconfitta nelle ultime elezioni di Germania. È l’inizio della fine per il Cdu di Angela Merkel? E quanto incideranno queste elezioni in Germania sulle consultazioni politiche del 2017?
I risultati definitivi delle elezioni in Germania hanno confermato la fine della Merkel: a vincere è stato il Partito Socialdemocratico con il 30,6% dei voti. Di seguito, l’estrema destra di Alternativa per la Germania ha guadagnato il 20,8% dei voti e ha superato per la prima volta il Cdu della Merkel che ha invece ottenuto solo il 19,0% dei voti, piazzandosi così al terzo posto nelle elezioni in Germania. La Sinistra ha ottenuto il 13,2% dei voti, i Verdi il 4,8% e il Partito Democratico Libero il 3% come il Partito Nazionaldemocratico di Germania. L’affluenza alle urne domenica è stata del 61%.
Elezioni Germania: fine della Merkel. La reazione della cancelliera
Nelle elezioni regionali di Germania Angela Merkel è stata battuta da un’estrema destra che continua a guadagnare consensi. La cancelliera si è detta molto insoddisfatta del risultato delle elezioni in Germania ma contemporaneamente pronta a riacquistare la fiducia degli elettori, una fiducia che molto probabilmente continuerà a giocarsi sul tema dell’immigrazione. È stato proprio il tema dell’immigrazione a causare la rottura fra tedeschi e Merkel, ma la cancelliera in diretta dal G20 si è detta convinta delle sue politiche in merito. Nonostante le sue dichiarazioni ottimiste, le elezioni in Germania di domenica potrebbero comunque rappresentare la fine della Merkel.
Merkel sconfitta alle elezioni in Germania: si dimetterà?
Sempre nella videoconferenza tenuta dalla Merkel dalla Cina, dove la cancelliera si trova per il G20, essa ha risposto a tutti coloro che le hanno fatto domande sulla sua ricandidatura nelle elezioni politiche del 2017. A queste richieste la Merkel ha ribadito fermamente come le elezioni regionali di Germania non abbiano nulla a che vedere con la sua nuova candidatura alle prossime elezioni.
Elezioni di Germania: fine della Merkel. La reazione UE
Anche Bruxelles non ha mancato di commentare la sconfitta della Merkel alle elezioni di Germania. L’Europa, nonostante tutto, si è detta ferma sulla sua politica nei confronti dell’immigrazione e nei confronti del problema dei rifugiati.
“La solidarietà é la giusta premessa, la dobbiamo far funzionare sul terreno”,
ha affermato in merito all’esito delle elezioni di Germania - e in merito al problema migratorio - il portavoce della Commissione UE, Alexander Winterstein.
Elezioni di Germania: la reazione di Afd
Il risultato ottenuto nelle elezioni di Germania avrà ripercussioni sul voto politico del prossimo anno? È quello che spera Afd. È proprio Alternativa per la Germania ad aver imputato la sconfitta della Merkel alla sua disastrosa politica sull’immigrazione. Il partito populista ha definito l’esito delle elezioni in Germania come l’inizio della fine per il partito della Merkel.
Elezioni Germania: fine della Merkel. La reazione delle destre europee
Ovviamente, mentre gran parte dell’Europa ha tremato davanti l’ipotesi di un avanzamento di Alternativa per la Germania, vi è stata un’altra parte del continente che non ha potuto fare a meno di gioire. Sono le destre europee ad aver festeggiato maggiormente la sconfitta della Merkel ad opera di AfD.
Dalla stessa Italia sono arrivati i primi festeggiamenti, come quelli portati alla luce da Matteo Salvini, leader della Lega che ha affermato:
“Schiaffone alla Merkel nella sua regione e trionfo di Alternativa per la Germania. Forza, siamo sulla strada giusta, ora tocca a noi!”
Euforia anche dalla Danimarca, con Geert Wilders, leader del Partito per la Libertà di estrema destra, che ha affermato:
“I vecchi tempi in cui la classe dirigente politica - della Merkel, di Hollande e altri - poteva ignorare la gente comune su temi come immigrazione l’asilo e l’UE, sono decisamente finiti. La fine politica di questo periodo rappresenterà l’inizio di una nuova era fatta di patriottismo, sovranità nazionale e fine del relativismo culturale”.
Felice dell’esito delle elezioni di Germania è stata anche la Francia. Marine Le Pen ha twittato:
“Ciò che era impossibile è diventato possibile ieri: i patrioti di AfD hanno spazzato via il partito della Merkel”.
Elezioni Germania e fine della Merkel: conseguenze per l’Europa intera
Le elezioni in Germania, come sottolineato, hanno sancito una grave sconfitta per il partito della Merkel, il quale è stato superato dall’estrema destra anti migranti di Afg. Abbiamo più volte sottolineato la velocità con cui l’estrema destra ha iniziato a propagarsi in Europa, tanto che le elezioni in Germania rappresentano solo l’ultimo tassello di un quadro abbastanza chiaro.
È soprattutto nell’indomabile crisi dei migranti che le destre europee hanno trovato terreno fertile e si sono insediate guadagnando crescenti consensi. Questo nuovo avanzamento dell’estrema destra, ora in Germania, ha accresciuto le preoccupazioni in merito al fallimento del progetto europeo - quel progetto basato sull’integrazione e sul relativismo culturale. La domanda che molti si pongono è infatti: che cosa accadrebbe all’Europa se Afd vincesse anche le elezioni politiche del 2017 in Germania? Un progetto europeo senza la Germania europeista sarebbe ancora possibile?
Nonostante tutte le preoccupazioni e le speculazioni che hanno preso vita dall’esito delle elezioni in Germania, c’è da ricordare che non sarebbe la prima volta in cui la Merkel perde le elezioni regionali per poi trionfare in quelle politiche. Se l’esito di domenica avrà un peso sulla Merkel lo scopriremo solo nel 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA