Fincons investe 30 milioni nel nuovo quartier generale a Bari

Francesca Caiazzo

28 Novembre 2017 - 14:58

La Fincons trasloca da Milano a Bari e punta su ricerca e sviluppo sperimentale; opportunità di lavoro per 110 professionisti dell’informatica

Fincons investe 30 milioni nel nuovo quartier generale a Bari

Lasciare la propria terra per cercare fortuna altrove, creare un’azienda di successo e tornare nella propria città d’origine per permettere ai giovani di oggi di restare là dove sono nati.

È la felice parabola di Michele Moretti, amministratore delegato di Fincons, che ha deciso di spostare il quartier generale della società da Milano, dove l’allora giovane Moretti si era trasferito per lavoro, a Bari, in cui è nato.

La realizzazione della nuova sede prevede investimenti per poco più di 30 milioni di euro.

Fincons da Milano a Bari

Di recente, Moretti aveva dichiarato che era da tempo che valutava un rientro in Puglia. Così dopo aver aperto sedi a Berna, Lugano, Zurigo, Londra e da aprile 2017, anche a Los Angeles e a New York, la Fincons torna nella sua casa naturale, a Bari.

L’immobile individuato per ospitare la società operante nel settore della consulenza informatica vale da solo 20 milioni di euro e sarà pronto ad aprire le porte tra due anni, a fine 2019.

Il gruppo Fincons, che conta 1200 dipendenti occupati nelle sedi italiane ed estere, prevede di realizzare nuovi progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale focalizzandosi soprattutto sull’intelligenza artificiale applicata ai media.

In questo settore, come spiega lo stesso Moretti, Fincons ha già maturato ottime competenze, sviluppando ad esempio prodotti come Sky go, utilizzato per vedere i programmi di Sky Italia su device mobili e pc.

“Per questo a Bari vogliamo sviluppare un prodotto per i media internazionali, Usa compresi, che abbia non solo contenuti tecnologici, e per questo ci sarà il supporto del Politecnico, ma soprattutto sia sempre all’avanguardia come ci chiede il mercato”

spiega il ceo di Fincons.

Gli investimenti nel capoluogo pugliese

Idee chiare, dunque, sulle prospettive future della Fincons, che continuerà a crescere da Bari, dove , tra l’altro, la società è già presente dal 2008 con un delivery center di IT service in smart shore.

Nel dettaglio, il “trasloco” prevede investimenti per 21,3 milioni di euro per la costruzione della nuove sede - che si trova nei pressi dello scalo aeroportuale di Bari-Palese – e 12,07 milioni per i progetti di ricerca e sviluppo per un totale di 33,3 milioni di euro, valore del contratto di programma che la Fincons ha proposto a PugliaSviluppo, società in house della regione per gli incentivi alle imprese.

Considerevole anche l’impatto occupazionale: a Bari, la Fincons - che chiuderà il fatturato 2017 a quota 100 milioni di euro - conta di impiegare subito 110 nuovi addetti chiamati a lavorare allo sviluppo di software da consegnare alle prestigiose aziende clienti.

Ma il sogno di Moretti è quello di rendere Bari sempre più centrale nei piani operativi della sua società creando nuove opportunità economiche di sviluppo proprio nel capoluogo pugliese, dove immagina di poter dar lavoro, in futuro, a un migliaio di persone:

“Qui ci sono alte professionalità e un sistema universitario che funziona. Si è creato un giusto mix tra capacità e competitività. Un biglietto da visita che i nostri partner dimostrano di apprezzare.”

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it