Suv Ferrari Purosangue nel 2022, avrà motore ibrido

Entro il 2022 uscirà Ferrari Purosangue, il primo suv della storia del Cavallino. Sarà ad altissime prestazioni, capace di bruciare la concorrenza.

Suv Ferrari Purosangue nel 2022, avrà motore ibrido

Ferrari Purosangue sarà realtà nel 2022: il suv Ferrari è stato ufficializzato dal CEO Louis Camilleri durante il Capital Markets Day oggi a Maranello, dopo l’annuncio del compianto Sergio Marchionne allo scorso Salone di Detroit.

Molto probabilmente sarà dotato di una motorizzazione ibrida più spiccata di quella già vista su LaFerrari, che ha soltanto un piccolo motore elettrico di supporto, e questa sarà anche la caratteristica principale dei prossimi prodotti Ferrari che entro il 2022 avrà circa il 60% dei modelli con motori ibridi, ma senza rinunciare al piacere di guida.

La novità del suv Ferrari Purosgangue farà impazzire gli appassionati e riuscirà a convincere anche i puristi che mai avrebbero pensato di vedere un suv uscire da Maranello, ma il mercato sta cambiando e Louis Camilleri ci ha tenuto a specificare:

Per me è impossibile avvicinare la parla suv a Ferrari. Non voglio offendere nessuno ma la parola suv non va bene. Lo chiameremo Purosangue, sarà senza dubbio un Ferrari con performance mai viste e lo lanceremo alla fine del piano nel 2022.

Suv Ferrari Purosangue nel 2022

In settant’anni di gloriosa storia, la Ferrari non ha mai lanciato un modello a ruote alte, e neanche un modello a cinque porte, come imporrebbe la categoria. Non si conosce ancora nulla però riguardo le scelte estetiche e stilistiche di Ferrari, anche se sembra che il Fuv - Ferrari Utility Vehicle come è stato chiamato dagli addetti ai lavori, potrebbe somigliare alle berline della gamma.

Lo stesso “Drake” Enzo Ferrari aveva puntualizzato “Mai la Ferrari farà un modello a quattro porte”, tanto da lasciare come concept il modello di berlina disegnato da Pininfarina nel 1980. Ora, dopo tante berlinette a 4 posti ma rigorosamente a tre porte, la Ferrari si mette al passo coi tempi, sfornando il primo sport utility.

La tendenza dei suv ha investito tutti i marchi di lusso e sportivi, da BMW a Porsche, da Maserati ad Alfa Romeo, da Lamborghini, Jaguar e Bentley, fino agli annunciati Lotus e Aston Martin, e ora anche Ferrari mostrerà il suo modello a ruote alte.

Il fuoristrada ibrido di Ferrari

Non si conoscono ancora i dettagli del crossover, ma per forza di cose dovrà sorprendere il pubblico e contraddistinguere il nome di Ferrari anche in questo nuovo segmento.

Il motore potrebbe essere il tradizionale V12 aspirato con almeno 800 cavalli, con cui Ferrari dovrà sbaragliare la concorrenza mettendosi ancora una volta al di sopra. Ma tutte le indiscrezioni sembrano andare nella direzione di un ibrido V8 decisamente più drastico del timido ibrido visto su LaFerrari.

Non è da escludere quindi un suv plug-in con cui Ferrari punterà a lanciare il fuoristrada più veloce sul mercato e a innovare l’offerta con un powertrain che unisce il motore a benzina a quello elettrico per un maggiore scatto. L’obiettivo è chiaramente il Lamborghini Urus, che nonostante la fascia esclusiva è un top seller della casa di Sant’Agata Bolognese.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Ferrari

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.