Ferrari 812 Superfast Versione Speciale: svelate le prime foto ufficiali

21 Aprile 2021 - 18:00

condividi

Prestazioni elevatissime per il V12 aspirato da 830 cavalli della nuova Ferrari 812 Superfast Versione Speciale supercar che sarà presentata il prossimo 5 maggio.

Ferrari 812 Superfast Versione Speciale: svelate le prime foto ufficiali

Conto alla rovescia per la nuova Ferrari 812 Superfast Versione Speciale.
Sarà presentata il prossimo 5 maggio alle ore 14:30 la supercar che renderà omaggio allo storico dodici cilindri aspirato: la Ferrari 812 Superfast Versione Speciale sarà prodotta in un numero limitato di esemplari.

Un modello che esalta le già vertiginose prestazioni della 812 Superfast. L’ultrasettantennale esperienza maturata dal Cavallino Rampante nelle competizioni automobilistiche sportive, ancora una volta sarà riversata su strada, grazie ad un modello che non avrà compromessi in fatto di prestazioni ed esclusività.

830 cavalli per la Ferrari 812 Superfast Versione Speciale

Il dodici cilindri a V caratterizzato da un angolo tra le bancate di 65 gradi, arriva a sprigionare la più alta potenza di sempre per un propulsore stradale Ferrari: 830 cavalli e un regime massimo di rotazione pari a 9.500 giri al minuto.

Non solo la potenza è vertiginosa ma soprattutto il regime di rotazione cui viene raggiunta, un risultato reso possibile dall’utilizzo di materiali di ultima generazione che hanno richiesto anche una quasi totale riprogettazione di una buona parte del motore. Innovativo è il meccanismo di fasatura variabile delle valvole così come il nuovo terminale di scarico.

Altra grande novità che ritroviamo su questo modello esclusivo è il sistema delle quattro ruote sterzanti indipendenti in grado di aumentare la sensazione di agilità e precisione in ingresso in curva.

Velocissima, aggressiva ma anche leggera, l’ampio utilizzo della fibra di carbonio per diversi elementi della carrozzeria ed abitacolo ha consentito un ulteriore contenimento del peso rispetto al modello cui deriva.

Nuovo è anche il sistema di controllo dinamico del veicolo, il Side Slip Control, con la nuova versione 7.0.

Novità per la carrozzeria della Ferrari 812 Superfast Versione Speciale

I tecnici di Maranello hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Stile Ferrari, al fine di raggiungere un elevato carico aerodinamico. Su tutto spicca l’utilizzo di uno scarico anticonvenzionale annegato nel lunotto in cui sono incastrati generatori di vortici.

A tal fine il tradizionale vetro posteriore è stato sostituito con una struttura monolitica in alluminio, una soluzione che ha permesso di enfatizzare la linea scultorea della vettura.

Anche lo spoiler posteriore è stato totalmente riprogettato, ora ha un aspetto più imponente ed aumenta il carico aerodinamico alle alte velocità.

Nell’abitacolo della Ferrari 812 Superfast Versione Speciale numerosi elementi sono stati riprospettati con l’unico fine di ottenere un alleggerimento complessivo della vettura.

Argomenti

Iscriviti a Money.it