Fedez sta per scendere in politica? Cosa c’è di vero

Giorgia Bonamoneta

10 Novembre 2021 - 20:15

condividi

Fedez scende in politica? Almeno questo è quello che si immaginano i giornali una volta appreso della registrazione di un dominio chiamato: fedezelezioni2023.it. Ma cosa sappiamo e cosa c’è di vero?

Fedez sta per scendere in politica? Cosa c'è di vero

Fedez potrebbe davvero scendere in politica e la prova, seppur effimera, potrebbe risiedere in un dominio registrato con il suo nome: “fedezelezioni2023.it”. Per ora non sappiamo molto altro e il rapper non ha colto l’occasione per commentare, in maniera ironica, le notizie in circolazione tramite i propri profili social come spesso fa.

Questo porta a domandarsi se sia davvero una discesa in politica oppure una mossa di marketing per sponsorizzare un futuro album. Probabilmente lo stesso Fedez adesso starà aspettando qualche dichiarazioni con cui far partire un dibattito sui social. Salvini, sorprendentemente, si dice soddisfatto. “È il bello della Democrazia”, scrive.

Non sarebbe neanche così strano immaginare un VIP in politica, dopotutto Fedez non sarebbe né il primo né l’ultimo dei nomi. Ma di suo, come persona, Federico Leonardo Lucia potrebbe effettivamente rappresentare una platea di elettori che nessun altro politico oggi è in grado di raggiunge: i più giovani, i delusi, la comunità LGBTQ+ etc. Insomma, una parte dell’elettorato dell’attuale sinistra.

Fedez scende in politica? Quello che sappiamo (è poco)

Fedez scenderà in politica per le elezioni del 2023? Quello che sappiamo non è molto, ma forse è prevedibile. Sottolineiamo “forse”, perché i rapper sono soliti fare campagne pubblicitarie, per l’uscita di un nuovo album, fuori dalle righe. E davvero ci stupirebbe, dopo l’impegno sociale dimostrato dal rapper, un titolo così provocatorio per farsi pubblicità?

Quello che sappiamo è ancora molto poco. Nella mattinata di oggi, 10 novembre 2021, è stato registrato un dominio web ancora completamente vuoto e inutilizzabile: fedezelezioni2023.it.

Cercando il link in questione si viene rimandati a una pagina nella quale si trova la conferma del fatto che il dominio sia stato già registrato e comprato: “This domain is already registered”.

Potrebbe sorgere il dubbio che non sia stato lo stesso Fedez a registrare il dominio, ma alcune fonti parlano dell’acquisto di questo da parte di una società nota come “ZDF”, che corrisponde a un’emittente televisiva tedesca, ma anche all’iniziali di Fedez al contrario.

Cosa ci sarebbe di strano nella discesa in politica del rapper Fedez?

Ma sarebbe davvero così strano se il rapper Federico Leonardo Lucia entrasse in politica? Alla fine il panorama italiano è popolato di VIP (comici, attori e attrici) che sono entrati in politica.

Le critiche ovviamente non mancano, ma provengono quasi tutte o da uno schieramento politico preciso o da una fascia di età piuttosto elevata. Tanto che i primi commenti che si possono leggere in rete sono proprio di questo genere: “Considerando la direzione nel quale sta andando il Paese vi meritate proprio uno come Fedez” (Twitter).

Immaginando il cantante imbastire una campagna elettorale, siamo sicuri che il pubblico di riferimento (il suo elettorato) non sarà certo troppo anziano o schierato a destra. Probabilmente, sempre in questo scenario, Fedez potrebbe riuscire ad avvicinare tutta la platea di giovani delusi dalla politica attuale, soprattutto per i diritti civili.

E lo stesso Salvini oggi su Twitter ha scritto:

#Fedez in politica? È il bello della Democrazia, presenti le sue idee e poi decideranno i cittadini. Mi piacerebbe un confronto con lui sull’Italia che verrà, gliel’ho già proposto in passato senza avere risposta, io sono sempre disponibile.

Insomma, se addirittura Matteo Salvini è pronto a discutere con il rapper Fedez, allora la sua discesa in politica potrebbe davvero essere reale (o da questo momento fortemente richiesta). Insomma Fedez non sarebbe il primo VIP tra i politici, ricordiamo in conclusione due nomi: quello di Beppe Grillo, che ha ottenuto successo, o quello di Pippo Franco nelle amministrative romane 2021.

Iscriviti a Money.it