FB Newswire: Facebook promuove la sua agenzia di stampa

Carmine Zaccaro

12 Maggio 2014 - 12:28

condividi

Una collaborazione tra la piattaforma di Zuckerberg e Storyful crea Fb Newswire, risorsa che diffonde e raccoglie contenuti per i giornalisti.

FB Newswire: Facebook promuove la sua agenzia di stampa

Facebook fa concorrenza alle agenzie di stampa. Un post di Andy Mitchell, Director, News and Global Media Partnerships sul blog ufficiale del social network informa del prossimo lancio e della diffusione di FB Newswire, strumento voluto dal social di Zuckerberg, e reso possibile dalla collaborazione con Storyful, leader nella ricerca, verifica e diffusione di notizie. «Today, we’re excited to announce FB Newswire, a resource that will make it easier for journalists and newsrooms to find, share and embed newsworthy content from Facebook in the media they produce» scrive Mitchell. Grande entusiasmo per il team di Facebook che vuole incorporare e condividere I suoi contenuti per la diffusione su mezzo stampa.

Lo scopo perseguito da Facebook è munire di un degno strumento giornalisti e media, all’interno di un sistema in cui la circolazione di news è rapido, incalcolabile e molto spesso privo di una verifica della fonti. FB Newswire diventerà un filtro per la condivisione di notizie. Mitchell continua, i giornalisti «will include original photos, videos and status updates posted by people on the front lines of major events like protests, elections and sporting events». Gli stati i video e le foto condivise sulla piattaforma Facebook, riguardo i eventi seguiti da molti utente e presenti proprio all’interno del social saranno raccolti, filtrati e forniti ai giornalisti che potranno includerli all’interno dei loro report.

Lo strumento sarà consultabile da una pagina facebook appositamente creata, seguita da oltre 40 mila utenti o da Twitter, altrettanto famosa con circa 14 followers.

Con questa nuova mossa Facebook sancisce la sua posizione di rilievo nei confronti di una professione avviata come il giornalismo, con il quale sembra avere una grossa intesa se si considera che molto spesso le redazioni devono proprio alla condivisione sui social il loro successo e la loro visibilità. Il social di Zuckerberg assesta un nuovo colpo a concorrenti come Twitter, continua a sorprendere con le sue novità.

Il lancio di questa nuova risorsa avviene durante gli stessi giorni in cui rende noti i dati del suo successo come azienda sul mercato globale. Ottimi risultati di accessi, tanti gli utenti vecchi e nuovi che usano la piattaforma.
Positivi risultati anche in borsa, Facebook chiude il primo trimestre con un utile netto triplicato, con ricavi saliti del 72%, effetti probabilmente dovuti alle acquisizioni di Instagram e WhatsApp, due piattaforme che hanno fatto guadagnare ad uno dei colossi della Silicon Valley enormi ritorni di utenti.

Iscriviti a Money.it