Facebook phone: il lancio ufficiale il 15 gennaio?

Piero Capello

13 Gennaio 2013 - 21:22

Facebook phone: il lancio ufficiale il 15 gennaio?

Da parecchio tempo si vocifera che Facebook lavori al progetto di uno smartphone con il proprio marchio.
I vertici del social-network più popolare al mondo non hanno mai confermato una simile notizia, anzi si sono spesso affannati a smentirla.
La posizione ufficiale dell’azienda di Zuckemberg non ha però persuaso migliaia di utenti ed esperti che ritengono il lancio del dispositivo ormai imminente.
La data? Il 15 gennaio.

Il mistero del 15 gennaio

In realtà, nessuno conosce con certezza gli argomenti sui quali verterà la conferenza del 15 gennaio.
L’appuntamento è stato annunciato in occasione del CES di Las Vegas, sotto forma di invito ad andare a vedere cosa Facebook stia realizzando per la sterminata legione di utenti ormai dipendenti dal social-network.
Oltre questo sibillino invito, però, nulla è trapelato.
C’è chi ha voluto vedere nella data, la concretizzazione di una voce messa in giro qualche tempo fa da un blog: il mese di gennaio 2013 segnerà la chiusura di Facebook!
Si tratta di un’eventualità che appare decisamente remota a chiunque dotato di un minimo di capacità di raziocinio.
Ma allora cosa verrà svelato in occasione della conferenza che si terrà presso la sede dell’azienda a Menlo Park alle 19.00 ora italiana?
Forse, come molti sperano, potrebbe essere confermato il progetto Facebook phone.

In arrivo il Facebook Phone?

In effetti svariati indizi avvalorerebbero la tesi.
Malgrado le smentite, Facebook non sembra aver convinto gli esperti del settore, in particolare quelli di Tech Crunch, che ritengono il lancio del fPhone molto probabile.
L’azienda di Zukemberg avrebbe corteggiato e poi ottenuto la collaborazione di numerosi tecnici che prima lavoravano allo sviluppo di iOS per Apple.
Inoltre Facebook ha da tempo intrapreso una collaborazione con HTC dalla quale sono nati due smartphone il CHACHA e il SALSA, dotati di un tasto dedicato esclusivamente al social network.

L’ipotesi più probabile

Esiste la possibilità che il 15 gennaio venga confermata sia la tesi di coloro che hanno ipotizzato il lancio del nuovo telefonino di Facebook, sia le smentite dell’azienda.
Il CEO di Facebook in un intervista rilasciata a settembre aveva affermato che i tempi non erano maturi per un simile progetto e che la realizzazione di un Facebook phone si sarebbe rivelata una strategia che non avrebbe dato frutti.
La realizzazione di un hardware e di un software da zero avrebbe assorbito una quantità di risorse decisamente elevata, senza per altro offrire la prospettiva di un ritorno economico in grado di giustificare tale sforzo.
Se però Facebook avesse incanalato le proprie risorse al solo software, lasciando ad altri la realizzazione dell’hardware?

Facebook OS

Ecco dunque concretizzarsi la possibilità che Facebook possa effettivamente lanciare un proprio sistema operativo per smartphone la cui piattaforma hardware potrebbe essere marchiata HTC.
Una simile prospettiva sarebbe molto plausibile se l’Azienda si limitasse a modificare un OS preesistente, più o meno come ha fatto Amazon con il sistema operativo del Kindle Fire HD, che altro non è se non una versione pesantemente rivista di Android.

Meno probabile che Facebook proponga un sistema operativo creato da zero, anche se si sarebbe trattato senza dubbio di un prodotto in grado di interessare il mercato (un po’ come è accaduto con Canonical e l’annuncio del telefonino basato su Linux Ubuntu).

Per il momento non possiamo far altro che aspettare martedì: solo allora sapremo cosa Facebook ha veramente in serbo per noi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it