Home > Altro > Archivio > Linux Ubuntu: in arrivo il nuovo sistema operativo mobile
Linux Ubuntu: in arrivo il nuovo sistema operativo mobile
giovedì 3 gennaio 2013, di
Nel sovraffollato mondo dei telefonini si affaccia una nuova proposta che sfoggia un inedito sistema operativo.
A far concorrenza ai big ormai affermati nel settore, Windows, Apple, Google e ai loro sistemi operativi, Windows Phone, iOS e Android, arriva il nuovo cellulare basato su Linux Ubuntu.
Cos’è?
Ubuntu è un sistema operativo basato sulla piattaforma Linux, liberamente accessibile; a testimoniare la qualità del prodotto desktop, il fatto che numerose istituzioni mondiali lo abbiano preferito a Windows, come ad esempio la gendarmeria francese che, grazie all’adozione di Ubuntu, ha risparmiato cifre considerevoli.
Ubuntu viene prodotto dalla Canonical Ltd, che da sempre si occupa di sviluppare il software GNU/Linux.
L’idea di trasporre l’esperienza desktop nell’ambito della telefonia ha sollevato un coro entusiasta tra i sostenitori del software libero.
L’annuncio del telefonino equipaggiato con Ubuntu è stato dato dal fondatore di Canononical in persona, Mark Shuttleworth, attraverso un video rilasciato in rete.
Per poter toccare con mano il prodotto, dovremo aspettare l’8 gennaio quando sarà presentato al CES (Consumer Electronics Association) la grande fiera dell’elettronica che si terrà a Las Vegas e durerà sino all’11 dello stesso mese.
Cos’ha di speciale?
Vediamo alcune delle caratteristiche innovative che il video di Mark Shuttleworth rivela a proposito del telefonino basato su Linux Ubuntu.
- L’ambizione principale è quella di fornire un sistema operativo totalmente integrato su diversi dispositivi.
Tutti i grandi produttori propongono sistemi operativi in qualche modo diversi per i propri device.
L’idea alla base di Ubuntu Phone è che si tratterà di un OS completamente cross platform, che sarà identico ed ugualmente user-frendly su ogni tipologia di hardware.
Sarà quindi possibile godersi la stessa interfaccia operativa oltre che sul telefonino anche su televisione e computer.
- La volontà di rendere il dispositivo il più compatibile possibile, anche con software non sviluppati nativamente su piattaforma linux, ha spinto gli sviluppatori ad adottare il linguaggio HTML5.
Si tratta infatti di un linguaggio molto più versatile del Java chee meglio si integra con la navigazione on-line.
- Tutti i prodotti prodotti dalla Canonical vengono proposti su licenza GNU/GPL.
Questo vuol dire che non sarà necessario pagare per utilizzare tali prodotti né per modificarne il codice.
Inutile sottolineare che questo garantirebbe un contenimento dei prezzi, un po’ com’era accaduto con i primi net-book che vennero presentati proprio con sistemi operativi basati su Linux.
- La possibilità di funzionare su supporti estremamente modesti, in termini di hardware, ne potrebbe garantire la diffusione nella fascia entry-level, oltre che sui telefoni più all’avanguardia.
- L’interfaccia è un vero esempio di semplicità di utilizzo, l’OS è infatti pensato intorno all’utente e offre tutta una serie di scorciatoie tattili che permettono all’utente di accedere agevolmente e rapidamente alle applicazioni senza dover navigare tra le diverse schermate.