Facebook e Instagram down: cosa sta succedendo

Facebook e Instagram down: problemi vari segnalati dagli utenti nelle ultime ore per i due popolari social network. Cosa sta succedendo e come risolvere.

Facebook e Instagram down: cosa sta succedendo

Facebook e Instagram down: questo il problema che sta riguardando numerosi utenti nelle ultime ore che segnalano malfunzionamenti da diversi parti del pianeta.

I problemi sono iniziati su entrambe le piattaforme social di Mark Zuckerberg a partire da stamattina, con il picco avvenuto a partire dalle 14 di oggi, 20 novembre. I disguidi rivelati su Facebook e Instagram sono di varia natura ma accomunano gli utenti nell’impossibilità di utilizzare correttamente e nel modo desiderato le due realtà, sia da PC che da mobile.

I problemi sono molteplici e coinvolgono varie funzionalità, diverse a seconda della regione colpita dal disguido. In Europa è picco di segnalazioni a Londra e in Nord Europa: anche l’Italia risulta coinvolta, con una massiccia concentrazione dei problemi e delle segnalazioni a Roma e a Milano.

Facebook down

Come accennato, i problemi sono di natura varia. Stando alle segnalazioni riguardo Facebook molti utenti si sono ritrovati impossibilitati ad accedere al social network, oppure non riescono a postare contenuti: assenti, nei commenti, anche le foto profilo dei vari utenti; segnale che qualcosa non va.

C’è da dire che la manifestazione dei problemi, e quindi dei malfunzionamenti, riguarda utenti vari e non tutti dovrebbero riscontrare problemi. I vari bug hanno colpito i profili “a grappolo” e non c’è un modo preciso di definire, al momento, il numero di utenti colpiti dal Facebook down.

Le regioni attualmente colpite da Facebook Down

Instagram down

Anche la popolare applicazione dedicata a foto e video è vittima di un bug che in queste ore non permette l’utilizzo agli utenti sparsi in tutto il mondo.

In centinaia si sono riversati su Twitter per verificare l’effettiva veridicità del malfunzionamento di Instagram, tanto da far salire in prima posizione (nel giro di un’ora) l’hashtag #Instagramdown. Tra chi fa ironia e chi chiede delucidazioni, i problemi maggiori segnalati dagli utenti abbandonati da social vedono protagonisti l’impossibilità di aggiornare il feed o di postare foto/video o stories.

C’è anche chi testimonia, tramite apposito screen, di essere stato letteralmente buttato fuori dall’app, a seguito di un messaggio di errore da parte di Instagram. Entrambe le piattaforme sembrano inoltre essere interessate da notifiche non aggiornate, che rimangono accese anche dopo l’effettiva visualizzazione.

I problemi dovrebbero rientrare nel giro delle prossime ore, anche se attualmente sia Facebook che Instagram funzionano in modo altalenante (è possibile accedere ma non fare uso di tutte le funzioni).

Le principali aree toccate dall’Instagrtam Down

Se siete tra gli utenti colpiti niente panico quindi, non c’è nessun problema con il vostro account né con il vostro operatore telefonico. Potete seguire tutti gli aggiornamenti in merito su Twitter, dove a quanto pare non si riscontra nessun tipo di problemi: solo molti utenti arrabbiati.

Leggi anche Instagram Stories: come funziona e trucchi utili

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Facebook

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO