FTSE MIB: analisi e suggerimenti operativi

Ludovico Reale

17 Dicembre 2014 - 10:19

In questo articolo sarà analizzato l’indice FTSE MIB attraverso la price action.Verranno forniti a scopo didattico suggerimenti operativi.

FTSE MIB: analisi e suggerimenti operativi

Con la fine della seduta di ieri il FTSE MIB torna a recuperare l’intero movimento ribassista che aveva caratterizzato la giornata precedente.

Abbiamo visto la quotazione superare al ribasso i 18.000 punti, per poi essere ricomprata in tutta quell’area importante di minimi che caratterizzano gli ultimi tre mesi di contrattazione.

Per quello che è il mio modo di analizzare il mercato,ci troviamo davanti a una situazione di indecisione dell’indice. Se fino a ieri lo scenario era quello di forti discese verso il basso, la candela formatasi oggi va a porre dei dubbi su quella che può essere l’operativita su questo indice.

Questa salita potrebbe essere un primo movimento di ripartenza dopo aver toccato la zona dei minimi o un forte ritracciamento prima di vedere il prezzo raggiungere nuovamente i 18.000 punti.

Essendo una situazione di mercato non chiara,è bene aspettare un segnale nell’area chiave dei 19.000-19.500 punti.Se dovessimo avere segnale di continuazione al ribasso su quest’area,supportata anche dalle EMA 9 e 21 che lavorano come resistenze dinamiche,l’operatività short sarebbe da preferire.

In caso contrario,ossia una tenuta dell’area descritta,porterebbe maggiori probabilità di operatività long.Facciamo anche attenzione ai livelli dinamici,come la trendline rialzista che adesso andrà a lavorare come resistenza dinamica per quanto riguarda la quotazione dell’indice.


Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it