FIFA 21: uscita, prezzi, edizioni e novità

Quando esce FIFA 21: dalla copertina alle edizioni disponibili, i prezzi e le nuove modalità sulla prossima versione del popolare gioco di calcio EA Sport.

FIFA 21: uscita, prezzi, edizioni e novità

Mancano diversi mesi all’uscita di FIFA 21 ma sono in tanti già a chiedersi: quando esce la nuova versione del gioco, quali saranno le nuove modalità e caratteristiche introdotte, i prezzi delle varie edizioni e le console compatibili (con un punto interrogativo circa il possibile arrivo su PS5 e Xbox Series X).

Dalla copertina alle novità su grafica e gameplay: FIFA 21 è già oggetto di curiosità e mistero anche se all’uscita, tradizionalmente impostata per settembre e per l’inizio dell’autunno, manca ancora un bel po’ di tempo. L’emergenza coronavirus, pone ritardi riguardo l’uscita del nuovo capitolo che, con l’arrivo a fine anno delle nuove console, potrebbe anche far affacciare i giocatori alla famigerata e attesa next gen.

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere, per il momento, sul prossimo titolo della serie.

FIFA 21: uscita e novità

Quando esce FIFA 21: data d’uscita

La data d’uscita esatta di FIFA 21 non è ancora ufficialmente nota, tuttavia Electronic Arts ha confermato l’arrivo del nuovo capitolo per il 9 ottobre 2020.

Sono molti i fan che temevano un possibile slittamento del gioco a causa della pandemia (che ricordiamo ha bloccato anche i principali campionati di calcio e le manifestazioni sportive in tutto il mondo). FIFA 21 arriverà nella data d’uscita precisa, come confermato dall’insider e analista esperto di videogiochi Daniel Ahmad su Twitter, confermando settembre 2020 come finestra di lancio.

Dettagli sulla data precisa e sulle future modalità di gioco si avranno nei prossimi mesi ma nel corso dell’evento EA Play 2020 abbiamo potuto dare uno sguardo alle prime sequenze di gioco. Durante questo piccolo show Electronic Arts illustrerà la line up dei giochi in uscita il prossimo anno, mostrando anche i primi trailer ufficiali dei titoli in uscita.

FIFA 21: nuove modalità, gameplay e caratteristiche

Non sono ovviamente molti i dettagli noti circa le novità e le modalità che saranno introdotte in FIFA 21.

Sicuramente EA dovrà concentrarsi su diversi miglioramenti per la Modalità Carriera, una parte del gioco che quest’anno ha dato non poco filo da torcere a diversi appassionati. Per il momento ci sono solo i desideri degli utenti, che chiedono a gran voce un miglioramento della fisica di gioco in senso più realistico, la possibilità di personalizzare gli stadi e un maggiore approfondimento dal punto di vista del lato manager del gioco.

Si attendono inoltre miglioramenti per Volta, la modalità che ha riportato in qualche modo in auge FIFA Street: apprezzata dai giocatori di FIFA 20 che ora attendono un ampliamento delle aree di gioco e delle singole abilità che caratterizzano questa particolare versione (difficile che EA possa ignorarla abbandonandola).

Nessuna novità invece per la Juventus che sarà costretta a essere presente ancora in gioco come Piemonte Calcio a causa delle licenze ancora in mano a Konami in esclusiva per PES.

Si attende poi anche l’introduzione del VAR che tanto ha influito e fatto discutere il calcio contemporaneo: anche se l’elemento arbitrale del gioco è regolato dal IA del computer, in tanti si aspettano l’introduzione di questo elemento, magari come malus per movimentare ancora di più le varie sessioni di gioco.

Copertina FIFA 21: chi ci sarà?

Chi sarà in copertina in FIFA 21? Dopo l’abbandono di Cristiano Ronaldo a causa degli scandali che proprio non sono piaciuti a EA, i giocatori cercano di individuare chi sarà il prossimo volto noto del calcio a finire in copertina sul nuovo gioco.

Il volto ufficiale dell’edizione 2021 è stato rivelato e risponde al nome di Kylian Mbappé, punta di diamante del Paris Saint-Germain.

I candidati erano diversi e in tanti si aspettavano un testimonial principale accanto ad altri giocatori che avrebbero prestato la propria figura per copertine ed edizioni speciali esclusive: Mbappé resta confermato per tutte e tre le edizioni principali.

Alcune voci di corridoio volevano Mohamed Salah o Sado Mane del Liverpool come testimonial ufficiali mentre gli occhi erano puntati anche su Paul Pogba e Antoine Griezmann accanto a volti emergenti come Kylian Mbappé, Jadon Sancho ed Erling Braut Haaland.

FIFA 21: per quale console uscirà?

Altra questione che alimenta la curiosità dei giocatori è su quale console vedremo girare FIFA 21.

Conferma scontata per PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One X, PC, Google Stadia e una versione Nintendo Switch con qualche modalità in meno (in linea con quanto già applicato dai FIFA precedenti).

La vera domanda è se vedremo FIFA 21 per le console di nuova generazione. PS5 e Xbox Series X sono in uscita a fine 2020, quindi diversi mesi dopo l’arrivo sul mercato di FIFA 21. In molti si aspettano da EA una versione cross-gen adeguatamente rivisitata e potenziata (complice fondamentale sarà la nuova tecnologia Ray Tracing). La risposta affermativa arriva dal filmato dedicato: il calcio di FIFA 21 sbarcherà anche su console next-gen.

Certo, la questione retrocompatibilità sarà fondamentale per capire se chi sceglierà di acquistare PlayStation 5 o Xbox Series X potrà accontentarsi della versione già presente sul mercato per le “vecchie” console. Staremo a vedere.

FIFA 21: prezzo, edizioni e preordine

Le edizioni di FIFA 21 saranno tre, divise come sempre per contenuti e prezzo:

  • Standard Edition (59,90/69,90 euro): preordinando questa edizione si potranno ricevere tre pacchetti Oro rari, divisi in 1 a settimana per 3 settimane, un oggetto atleta di copertina in prestito per 5 partite FUT, un giocatore a scelta ambasciatore FUT e le Divise FUT con diversi oggetti stadio in edizione speciale.
  • Champions Edition (89,98 euro): accesso anticipato 3 giorni prima dell’uscita, 12 pacchetti oro rari distribuiti 1 a settimana per 12 settimane, oggetto atleta di copertina in prestito per 5 partite FUT, un talento locale con potenziale da campione per la modalità Carriera, giocatore a scelta ambasciatore FUT, divise FUT e oggetti stadio in edizione speciale.
  • Ultimate Edition (99,98 euro): prenotando entro il 14 agosto 2020 è possibile ricevere un oggetto FUT 21 non scambiabile, accesso anticipato di 3 giorni, 24 pacchetti oro rari (2 a settimana per 12 settimane), oggetto atleta di copertina in prestito per 5 partite FUT, un talento locale con potenziale da campione per la modalità Carriera, giocatore a scelta ambasciatore FUT, divise FUT e oggetti stadio in edizione speciale.

Disponibile anche l’edizione per Nintendo Switch, Legacy Edition, che conterà delle solite limitazioni per la console ibrida portatile Nintendo a 49,90 euro. il gioco sarà disponibile anche per PS5 e Xbox Series X.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories