FIFA 16 vs PES 2016: novità, recensioni, date di uscita e anteprime

Simone Micocci

3 Settembre 2015 - 16:35

Videogiochi, PES 2016 e FIFA 16 da fine settembre disponibili nei negozi. Quale comprare? Ecco una lista delle novità annunciate dalla Konami e dalla EA Sports. Quale scelta sarà la migliore?

FIFA 16 vs PES 2016: novità, recensioni, date di uscita e anteprime

Continua l’attesa per l’uscita ufficiale dei videogiochi calcistici più attesi del 2015: FIFA 16 e PES 2016.

I due videogiochi usciranno nei negozi alla fine di settembre: la data di uscita di FIFA 16 è il 24 settembre 2015, mentre PES 2016 sarà disponibile una settimana prima dell’avversario, il 17 settembre.

Intanto gli appassionati attendono con ansia il rilascio della prima demo ufficiale di FIFA 16, in modo da scoprire le novità più importanti del nuovo videogioco calcistico targato EA Sports. La demo di FIFA 16 dovrebbe essere disponibile tra l’8 e il 10 settembre, sia per la Playstation 4 sia per la Xbox One.

La Konami invece ha anticipato i rivali della EA Sports, e già dai primi giorni di agosto ha deciso di rilasciare la demo del nuovo PES 2016, suscitando un grande entusiasmo tra gli appassionati.

La demo di PES 2016 si può scaricare gratuitamente dal Playstation Store e dal Xbox Store ed è disponibile per Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One.

La sfida tra PES 2016 e FIFA 16 quindi si rinnova anche quest’anno, e le due aziende produttrici dei videogiochi calcistici, la Konami e la EA Sports, ogni giorno svelano qualche nuova caratteristica in modo da stuzzicare l’interesse degli appassionati.

Nei giorni scorsi, infatti, la Konami ha svelato la tracklist completa delle canzoni che faranno da sfondo al nuovo PES 2016, mentre la EA Sports ha pubblicato la lista dei 50 giocatori più forti di FIFA 16 e un video in cui vengono elencate le novità della modalità “Carriera”.

PES 2016, la recensione della demo

Dal 13 agosto negli store virtuali della Playstation e della Xbox è disponibile la demo gratuita di uno dei videogiochi calcistici più attesi nel 2015: PES 2016.

Nella demo si può scegliere tra sette squadre (Juventus, Roma, Bayern Monaco, Corinthias, Palmeiras, Brasile e Francia), e si possono giocare partite dalla durata variabile (7 o 10 minuti). Inoltre, è possibile scegliere se disputare il match all’interno dello Juventus Stadium o dell’Arena Corinthias.

Da una visione complessiva della demo di PES 2016 emerge come la Konami quest’anno punti fortemente sul realismo di gioco: sono state inserite numerose animazioni che rendono i contrasti, i tiri al volo e i dribbling, molto simili a quelli reali.

Tra le altre animazioni dei giocatori inserite in PES 2016 spiccano le nuove esultanze al momento del goal e le proteste che i calciatori rivolgeranno all’arbitro.

Tuttavia ci sono delle lacune che gli sviluppatori della Konami dovranno risolvere al più presto per rendere PES 2016 perfetto nel giorno dell’uscita ufficiale:

  • i portieri difficilmente riescono a trattenere un pallone;
  • lacune nell’intelligenza artificiale dei difensori;
  • alcuni movimenti dei giocatori sembrano innaturali;
  • troppo facile segnare con tiri dalla lunga distanza.

PES 2016, rilasciata la tracklist ufficiale

La Konami ha rilasciato la lista completa delle canzoni che accompagneranno il giocatore durante lo scorrimento del menù del nuovo PES 2016.

Anche quest’anno è presente il classico “We will rock you” dei Quenn, cui si aggiungono artisti come i Clean Bandit e i Saint Model.

Ecco la tracklist completa:

  • Queen - "We Will Rock You";
  • Joywave - "Somebody New";
  • Broken Bells - "After the Disco";
  • Passion Pit - "Lifted Up";
  • Asgeir - "In Harmony";
  • St. Lucia - "Elevate";
  • Royal Blood - "Figure It Out";
  • Saint Motel - "My Type";
  • Dillon Francis and Sultan and Ned Shepard - "When We Were Young";
  • Clean Bandit - "Rather Be";
  • Madeon - "You’re On";
  • Vinyl Theatre - "Shine On";
  • CTS - "Love the Past, Play the Future";

PES 2016, maggiori possibilità di personalizzazione

Oltre ad aver puntato fortemente sui miglioramenti della grafica e sul realismo delle dinamiche di gioco, la Konami ha scelto di incrementare le possibilità di personalizzazione nel nuovo PES 2016.

Infatti, gli appassionati potranno scegliere tra le varie opzioni di personalizzazione: sarà possibile modificare le divise di gioco e i loghi delle squadre importando le proprie immagini all’interno della consolle.

FIFA 16, i 50 calciatori più forti

Non è stata ancora rilasciata una demo ufficiale di FIFA 16: questa dovrebbe essere disponibile a partite dall’8 settembre.

Nel frattempo, la EA Sports ha pubblicato una lista dei 50 calciatori più forti presenti all’interno del nuovo FIFA 16:

  • 94: Messi;
  • 93: Cristiano Ronaldo;
  • 90: Suarez, Neuer, Robben;
  • 89: Ibra e Hazard;
  • 88: Thiago Silva, Neymar, Iniesta, Silva;
  • 87: Modric, Boateng, Ribery, Lewandowski, Bale, Aguero, Chiellini, Ramos, Lahm, James Rodriguez, Ozil, Kroos, Fabregas;
  • 86: Costa, De Gea, Busquets, Schweinsteiger, Vidal, Benzema, Sanchez, De Bruyne, Rooney, Reus, Hummels, Courtois, Pogba, Muller;
  • 85: Pique, Terry, Kompany, Godin, Alaba, Naldo, Toure, Lloris, Di Maria, Cazorla, Cech, Tevez, Cavani.

La cifra che precede il nome equivale al valore complessivo del calciatore.

Da questa lista emerge come la EA Sports assegni a Lionel Messi lo scettro di giocatore più forte del mondo, anche se non potrebbe essere altrimenti visto che l’argentino è anche il testimonial del videogioco.

Un’altra curiosità riguarda il calcio italiano: l’unico calciatore azzurro presente nella lista è Giorgio Chiellini, mentre Paul Pogba è l’unico calciatore che milita nel campionato di Serie A (insieme a Chiellini, naturalmente).

FIFA 16, novità nella modalità “Carriera”

La EA Sports ha diffuso un video in cui vengono elencate le novità principali della modalità “Carriera” di FIFA 16.

Una delle novità principali riguarda l’inizio della stagione: la nostra squadra prima di iniziare la stagione dovrà partecipare a un torneo amichevole, in cui si potranno sperimentare moduli e provare tutti i giocatori.

Infatti, durante queste partite non c’è un limite massimo di sostituzioni, in modo che “l’allenatore” potrà provare l’intera rosa in vista del campionato.
Vincendo il torneo, il club otterrà un premio in denaro che il giocatore potrà utilizzare durante la campagna trasferimenti.

Anche i trasferimenti sono stati migliorati: le offerte e il valore di mercato dei calciatori nel nuovo FIFA 16 è più conforme alla realtà. Inoltre, i club potranno ingaggiare un calciatore svincolato anche nei periodi in cui il mercato è chiuso.

Altra novità importante riguarda gli allenamenti: gli allenatori potranno accelerare la crescita dei calciatori facendogli svolgere degli allenamenti specifici durante la settimana.

Per altre novità riguardanti FIFA 16 e PES 2016 clicca qui.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it