FESI 2019 in arrivo per le Forze Armate: ecco quando sarà pagato

In arrivo il FESI 2019 relativo al premio di produttività per il personale delle Forze Armate. Le somme saranno pagate entro il mese corrente.

FESI 2019 in arrivo per le Forze Armate: ecco quando sarà pagato

FESI 2019: c’è la data per il pagamento dell’indennità pagata con le risorse del Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali. Mentre alla Forze di Polizia questa è già stata pagata, infatti, per le Forze Armate il premio produttività deve ancora arrivare.

A tal proposito, come annunciato dai delegati Co.Ce.R. in un comunicato pubblicato in queste ore, il FESI 2019 è in arrivo anche per le Forze Armate e sarà pagato nel mese corrente.

Una notizia che farà piacere a tutti i militari visto che - grazie al lavoro propositivo del Co.Ce.R. comparto Difesa il quale ha individuato criteri e modalità di distribuzione in tempi rapidi di questo emolumento - per la prima volta dopo anni il FESI sarà pagato nel corso dell’estate e senza inutili attese. Un assegno che tra l’altro sarà anche più corposo rispetto agli anni precedenti grazie ai nuovi criteri per il calcolo.

Ma quando arriverà allora il FESI 2019 per gli impiegati nel comparto Difesa? Facciamo chiarezza.

FESI 2019: quando arriva per le Forze Armate

Come spiegato dai delegati Co.Ce.R. in un comunicato pubblicato poche ore fa, il FESI 2019 sarà pagato al personale contrattualizzato entro la fine del mese di luglio.

Quindi, sembra che per la prima volta dopo anni il FESI sarà pagato nel corso dell’estate. Un obiettivo importante raggiunto grazie al “lavoro di squadra”: i delegati Co.Ce.R. infatti, ringraziano anche lo Stato Maggiore della Difesa, il Gabinetto del Ministro della Difesa e del Ministro stesso. Tutti si sono adoperati affinché al personale fossero distribuite le somme spettanti entro la fine dell’estate.

Ricordiamo inoltre che al FESI vero e proprio seguirà poi un’ulteriore aliquota che sarà pagata in autunno che è connessa al mancato rinnovo contrattuale. Questa sarà calcolata con gli stessi criteri del FESI e in media dovrebbe corrispondere a circa il 30% di quanto verrà pagato nel mese corrente.

FESI 2019, Forze Armate: quando spetta?

Ricordiamo che le risorse stanziate con il FESI 2019 sono destinate al personale in servizio permanente delle Forze Armate, ovvero Esercito, Marina, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto, ed Aeronautica. Spetta dal grado di Primo Caporal Maggiore in servizio permanente (e gradi corrispondenti) a quello di Capitano. Inoltre, per avere diritto al FESI è necessario che nell’ultimo anno non si sia verificata una delle seguenti casistiche:

  • giudizio inferiore a superiore alla media come ultima valutazione caratteristica;
  • sospensione dall’impiego, anche a titolo precauzionale;
  • soggetti a qualsiasi sanzione disciplinare di Stato;
  • essere ininterrottamente in servizio all’estero dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

Per maturare il diritto al FESI, il numero delle giornate utili di servizio maturate nel 2019 devono essere almeno pari a 30. Nel dettaglio, sono ritenuti utili ai fini del FESI:

  • giorni di oggettiva presenza in servizio nel 2019, eccetto quelli in cui il militare è destinatario della sanzione disciplinare di corpo di consegna di rigore;
  • recuperi compensativi dovuti a seguito delle attività lavorative precedentemente prestate;
  • giorni di licenza ordinaria;
  • giorni di assenza per le festività soppresse;
  • giornate di assenza per il periodo obbligatorio del congedo di maternità;
  • giornate di servizio prestato in missioni operative all’estero, purché destinatarie del trattamento economico estero di contingenza;
  • giornate destinate alle sole attività operative/addestrative;
  • giornate di servizio prestato in territorio nazionale prima del trasferimento presso la sede della missione estera, come pure quelle dopo il rientro in Patria.

Ogni assenza che invece non rientra nelle suddette casistiche non sarà computata tra le giornate utili ai fini del FESI. Per maggiori informazioni ecco la circolare con tutte i dettagli sull’indennità in arrivo nelle prossime settimane.

SMD: Circolare FESI 2019
Clicca qui per scaricare la circolare dello Stato Maggiore della Difesa riguardo al FESI 2019, contenente le indicazioni su quando spetta l’indennità.

Argomenti:

Stipendio Forze Armate

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories