FCA: prestito miliardario garantito dallo Stato? I dettagli

Violetta Silvestri

16/05/2020

12/04/2021 - 17:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

FCA: potrebbe arrivare a breve un prestito miliardario a garanzia Sace, in base a quanto previsto dallo Stato con il decreto Liquidità. I dettagli dell’operazione

FCA: prestito miliardario garantito dallo Stato? I dettagli

Anche FCA ricorre agli strumenti finanziari agevolati pensati dal Governo per la crisi da coronavirus.

La società, infatti, potrebbe accedere a un cospicuo prestito con la garanzia pubblica Sace, in base a quanto stabilito dal decreto Liquidità con gli strumenti Garanzia Italia.

Tasso agevolato e copertura con garanzia statale: questi sarebbero i vantaggi ottenuti da FCA in caso di affermazione dell’operazione. Al momento, non è data ufficialità sull’avvenuta procedura e Sace non ha rilasciato dichiarazioni al riguardo.

FCA: in arrivo più di 6 miliardi garantiti Sace? L’operazione

Stando a quanto racconta il Corriere della Sera, FCA ha avviato la richiesta, in termini precauzionali, per 6,3 miliardi di finanziamento garantiti dalla pubblica Sace.

Il finanziatore principale, Intesa Sanpaolo, dovrebbe ricorrere allo strumento Garanzia Italia studiato dal Governo nel decreto Rilancio per le imprese colpite dalla crisi innescata dalla pandemia.

Secondo tale procedura, si può ottenere un prestito dal valore non oltre il 25% del volume di affari della società. FCA avrebbe chiesto, quindi, il 5% del plafond di Sace di 170 miliardi di euro.

L’agenzia andrebbe a garantire l’80% del finanziamento.

Tutte le procedure necessarie sarebbero in corso. Per ottenere il prestito, FCA deve comunque soddisfare alcune condizioni: non acquistare azioni proprie e bloccare il pagamento del dividendo ai soci. Decisione, quest’ultima, che è stata già comunicata dalla società.

Per quanto riguarda l’ufficialità del finanziamento richiesta da FCA e dal valore di 6,3 miliardi di euro con garanzia Sace si dovrà attendere ancora.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.